La Serpara 2019 di Paul Wiedmer

La Serpara 2019 di Paul Wiedmer – Il Giardino di sculture La Serpara di Paul Wiedmer, che da quest’anno è entrato a far parte dei circoli Arci, presenta una nuova edizione dell’evento di inaugurazione delle nuove opere che entreranno a far parte della collezione.
Sabato 8 e domenica 9 giugno alle 16.00 il giardino apre le porte per la presentazione dell’opera di Davide Dormino, l’artista invitato quest’anno dal giardino per aggiungere, a un percorso già denso di opere, relazioni e storie, una nuova scultura: Poltergeist.
L’opera è una visione che l’artista ha ideato di getto al primo approccio con il giardino. Un segno di collegamento tra cielo e terra, un chiaro riferimento alla Colonna infinita di Brancusi che si articola secondo una sequenza di sette chiodi piantati l’uno sull’altro, in apparente equilibrio precario; se la Colonna infinita di Brancusi è definibile come un pilastro celeste, una forma modulare ripetibile all’infinito, Poltergeist invece è un segno celeste conficcato nel terreno, la materia che trascende e si libra, in equilibrio tra leggerezza dello slancio e memoria del metallo. Nelle forze contrapposte dell’equilibrio e della precarietà, dei pesi e dei movimenti dei chiodi risiede tutta la sfida immaginativa della poetica dell’artista. La resistenza alla gravità diventa moto interiore della scultura, pathos della forma.

La scultura di Dormino verrà presentata da Marco Trulli durante l’evento inaugurale nella giornata di Sabato 8 Giugno. All’interno del programma è previsto anche un concerto di Gabriel Zagni, un dj set e delle visite guidate al giardino.

Articolo precedente“Does what it says on the tin”, il nuovo album di piano solo di Geoff Westley è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming
Articolo successivoConnessioni Pericolose. Storie di violenza psicologica, in scena al Teatro Imperiale di Giudonia Montecelio