La panchina delle fiabe

La panchina delle fiabe – C’era una volta un’osteria, ristoro fin dal Quattrocento dei pellegrini che si recavano a Fiesole, che nell’Ottocento si trasformò in villa in stile neoclassico per opera di Giuseppe Poggi.

 

All’ingresso del parco in stile inglese, ideato dal giardiniere e botanico Attilio Pucci, lasciatevi cullare dalle liete novelle intorno al romantico laghetto raccontate dai ragazzi della 3DL del Liceo delle Scienze Umane ISIS Galileo Galilei.

 

Fino al 18 giugno, oltre 120 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana fiorentina, leggeranno delle fiabe ai piccoli visitatori dei giardini di Boboli e del Parco di Villa il Ventaglio.

 

Ai ragazzi si affiancheranno una “narratrice d’eccezione” come Lucia Poli (3 giugno Villa il Ventaglio, 4 giugno Boboli) e figure di rilievo, normalmente impegnate nelle responsabilità di gestione di musei e istituti culturali.

 

Gli studenti, formati dai docenti del Centro di Avviamento all’Espressione, partecipano al progetto di Alternanza scuola-lavoro Ambasciatori dell’Arte, promosso dalle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e il Polo Museale della Toscana. Il progetto rappresenta non solo un valido strumento per educare al patrimonio artistico e paesaggistico, ma è anche teso a rinnovare nelle giovani generazioni il fascino della narrazione ad alta voce e la competenza nella comunicazione interpersonale.

 

Le scuole coinvolte sono IIS Sassetti Peruzzi, Liceo G. Pascoli, ITT Marco Polo, ISIS Galileo Galilei. I ragazzi leggeranno fiabe, favole, novelle e racconti della tradizione o create da loro per l’occasione, ispirati dalle suggestioni provate durante le visite nei giardini di Boboli e di Villa il Ventaglio.

 

 

Informazioni Evento:

 

Data Inizio: 27 maggio 2017

Data Fine: 18 giugno 2017

Costo del biglietto: Ingresso libero

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Firenze, Parco di Villa Il Ventaglio

Orario: 16 – 18

Telefono: +39 055 580283

E-mail: pm-tos@beniculturali.it

 

Dove:

 

Parco di Villa Il Ventaglio

Proprietà: Ente MiBAC

Indirizzo: Via G. Aldini, 10/12 50131 – Firenze (FI)

Telefono: +39 055580283

E-mail: pm-tos@beniculturali.it

 

Articolo precedenteHo sceso un milione di scale
Articolo successivoLunedì d’arte alla Galleria Spada