La Nasca, lo spettacolo in scena al teatro de Linutile

La Nasca, lo spettacolo in scena al teatro de Linutile – Sabato 18 febbraio, ore 21.00,al Teatro de LiNUTILE secondo appuntamento della Stagione del decennale “Guardo e Imparo”: Luigi Ciotta e Rossella Charms, della Compagnia Ciotta e Charms, porteranno in scena, per la regia di Eugenio Allegri, “La Nasca”, pièce liberamente tratta da “Il naso” di Gogol. Domenica 19 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00, Luigi Ciotta terrà, inoltre, il seminario “Clownerie e i suoi derivati”

Dopo l’appuntamento di gennaio, servito ad “accordare lo strumento”, entra nel vivo sabato 18 febbraio la stagione teatrale 2016/2017 del Teatro de LiNUTILE di Padova. Una stagione importante, per questo centro di produzione e laboratorio di teatro contemporaneo, in quanto coincide con i dieci anni dalla sua fondazione ad opera del regista e attore Stefano Eros Macchi e dall’attrice Marta Bettuolo.

Sotto il titolo di “Guardo e Imparo”, fino ad aprile 2017, il teatro di via Agordat ospiterà tre spettacoli serali il sabato sera e tre seminari la domenica, dedicati ad attori professionisti e non, tenuti dai protagonisti che il pubblico ha avuto il piacere di veder salire sul palco la sera precedente.

La stagione del decennale ha voluto, infatti, riunire i due tratti maggiormente caratterizzanti del Teatro de LiNUTILE. Da un lato l’alta qualità degli spettacoli scelti, che quest’anno vedranno coinvolti laCompagnia Ciotta e CharmsVincenzo Paci Alberto Giusta. Dall’altro quello di mantenere al centro della propria attività la formazione che, attraverso l’Accademia de LiNUTILE, nel corso degli anni è riuscita a richiamare attorno a sé un numero sempre maggiore tra i giovani e giovanissimi.

Protagonisti dell’appuntamento di sabato 18 febbraio, alle 21.00, saranno Luigi Ciotta e Rossella Charms, della Compagnia Ciotta e Charms, che, per la regia di Eugenio Allegri, porteranno in scena “La Nasca”, pièce “soprannaturale”, liberamente tratta da Il naso di Gogol.

Uno spettacolo grottesco e surreale, in cui due attori dallo spiccato accento siculo faranno continuamente vacillare il piano del razionale

«Il testo è ancora quello con approdi alla fonte originale di Gogol – racconta il regista Eugenio Allegri–  con lo sguardo conficcato dentro la bellissima biografia di Gogol scritta da Nabokov, con una sbirciatina alla versione per ragazzi del grande siciliano Camilleri e con gli interventi che ci ricordano che Luigi e Rossella arrivano dal teatro di strada e quindi senza rinunciare per esempio ad un prologo con cui avvicinare allusivamente l’assurdità dei personaggi del potere in quella Russia di metà ottocento a quelli, molto più ridicoli e ovunque ubicati, del nostro inizio di nuovo millennio»

Il giorno 25 di marzo seguì a Pietroburgo un fatto stranissimo… Così inizia la storia incredibile del barbiere Ivan Jakovlevic, dell’Assessore Kovalyov e del naso di quest’ultimo. Un narratore, i personaggi e un naso che si aggira autonomamente sul palco, metteranno a nudo la comica e assurda vanità del mondo degli uomini, che con il passare del tempo, a quanto pare, è rimasta la stessa. Lo spettatore rimarrà infatti colpito di fronte all’incredibile affinità tra la fredda Pietroburgo e la Palermo assolata e lenta, con la sua indolenza, la sua vanagloria, l’ostentazione e la tracotanza.

“La Nasca” di Ciotta e Charms, è uno spettacolo che fa ridere, fa pensare, ma soprattutto fa dubitare gli spettatori della stabilità dei loro connotati.

Il giorno successivo, domenica 19 febbraiodalle 10.00 alle 19.00, Luigi Ciotta terrà il seminario“Clownerie e i suoi derivati” per tornare a giocare con niente, staccandosi dalla quotidianità per afferrare l’extra-ordinario.

BIGLIETTI SPETTACOLI
Biglietto intero
: 10€
Biglietto ridotto: 8€ (Studiare a Padova Card, corsisti Accademia de LiNUTILE, bambini fino ai 12 anni)
Prenotazioniinfo@teatrodelinutile.com – tel. 049/2022907
Per iscrizioni e informazioni sui Seminari
info@teatrodelinutile.com – tel. 049/2022907

PROFILI

La Compagnia Compagnia Ciotta e Charms è formata dall’unione artistica di Rossella Sorbara, in arte Rossella Charms, attrice teatrale e disc jockey, e Luigi Ciotta, attore teatrale, clown ed artista di strada dal 2004. Entrambi si sono formati presso L’Atelier Teatro Fisico di Torino diretto da Philip Radice. Nel 2013 dalla loro unione è nato anche un figlio

 

Luigi Ciotta è nato a nel 1979. Nel 2000 si trasferisce a Bologna per studiare Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS), dove si laurea con il massimo dei voti nel 2004 con una tesi in Storia dell’Arte

Medievale. In questi anni di università si appassiona al teatro, passione che lo condurrà a Torino per intraprendere un percorso teatrale professionale della durata di 3 anni presso la Performing Art University di Torino diretta da Philip Radice. Dal 2005 si esibisce in Italia, Francia, Slovacchia, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo come attore comico e artista di strada recitando in italiano, francese, inglese e spagnolo. Vince per due volte il Concorso Nazionale Cantieri di Stradacategoria “One Man Show” organizzato dalla FNAS (Federazione Nazionale Arti di Strada). Nel 2009 con lo spettacolo Funky Pudding e nel 2014 con lo spettacolo Sweet Dreams.

 

Rossella Sorbara nasce a Vibo Valentia nel1976. Nel 2004 si laurea in Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino con una tesi su L. Wittgenstein; nel frattempo studia danza contemporanea, teatro e si esibisce come disc jockey nei locali della città. Nel 2009 si iscrive all’Atelier Teatro Fisico di Torino dove completa la sua formazione come attrice teatrale professionista, diplomandosi nel 2011. Ha studiato discipline circensi alla Flic di Torino e si è esibita in spettacoli di circo contemporaneo come trapezista e ai tessuti aerei. Ha approfondito il suo percorso teatrale con Eugenio Allegri, Danio Manfredini e con Leo Bassi.

Articolo precedenteMiglior Formazione dell’anno al Top Jazz 2016
Articolo successivoPaul Warren a L’Asino che Vola