La meditazione aiuta a star bene

La meditazione aiuta a star bene

Meditare fa bene. Sia a livello mentale che fisico. E chi la pratica può contare su maggiori benefici e migliori condizioni di salute rispetto a chi non medita. E’ questo il risultato di uno studio condotto dall’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista di settore Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine (eCAM). Una conferma scientifica ad un concetto finora astratto.

 

I dati raccolti nel corso della ricerca mostrano che i miglioramenti più significativi sono stati raggiunti in merito alla salute mentale. Questo però non deve far pensare erroneamente che non vi siano dei riflessi a livello fisico. Coloro che praticano la meditazione da almeno ventiquattro mesi sono risultati essere più in salute del 10% rispetto al resto della popolazione.

 

Commenta il dott. Ramesh Manocha, docente di Psichiatria presso l’ateneo australiano e coordinatore del gruppo di studio:

 

Abbiamo scoperto che il profilo di salute e benessere delle persone che avevano meditato per almeno due anni era significativamente più alto nella maggior parte delle categorie salute e benessere rispetto alla popolazione australiana. La parte maggiormente marcata è stata una forte correlazione tra la frequenza dello sperimentare il silenzio mentale e una migliore salute mentale. Questa definizione si basa su quella che è la forma di meditazione praticata per secoli.

 

Alla base della ricerca sono stati posti due studi esistenti promossi dal Ministero della Salute australiano, i quali hanno portato all’analisi dei comportamenti e delle condizioni fisiche di più di 350 persone solite alla meditazione. O per entrare nello specifico in quella branca dello stesso, lo ripetiamo, chiamata “silenzio mentale”.  Continua il ricercatore:

 

Ci siamo concentrati sulla definizione di meditazione come quale silenzio mentale e intervistato gli esercitanti la meditazione Sahaja Yoga che praticano una forma di meditazione finalizzata al raggiungimento di questo stato, piuttosto che il rilassamento o la mindfulness, metodi che di solito sono oggetto di altre forme di meditazione.

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