La maledizione di Triboletto

La maledizione di Triboletto. Amori, tradimenti e maledizioni nello spettacolo che va in scena nel greto del torrente che attraversa la città – Il greto del torrente Parma diventa il palcoscenico dello spettacolo La maledizione di Triboletto, sabato 29 settembre 2018 alle ore 16.00, una storia di maledizioni, amori, tradimenti, travestimenti, scambi di identità e morte, che ritrova il suo nome originario, Triboletto. Tra palazzi ducali, taverne notturne, cortigiani e sicari, la tragica storia del giullare di corte in un’originale versione con le musiche di Giuseppe Verdi, la regia, drammaturgia, narrazione e i personaggi di Debora Virello, la drammaturgia musicale di Federica Falasconi, le scene e i costumi di Dino Serra, la consulenza pedagogica di Daniela Suman e Federica Falasconi al pianoforte. In collaborazione con Accademia Verdiana, AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Chiesa di S. Ludovico..

Verdi Off è realizzato dal Teatro Regio di Parma, con Comune di Parma e Associazione “Parma, io ci sto!”. Si ringraziano per la collaborazione Comune di Busseto, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, Polo Museale dell’Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”, Casa della Musica, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Museo Glauco Lombardi, Ascom, Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, Istituti Penitenziari di Parma, Fondazione Magnani Rocca, Teatro del Cerchio, Servizio sistema bibliotecario del Comune di Parma, AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, Accademia Organistica di Parma, Associazione Cori Parmensi, Parma 360° Festival, Cinema Edison, Professione Danza, Accademia Verdiana, Associazione SENTO, Università di Parma, Società di Danza Parma, Gruppo Appassionati Verdiani – Club dei 27, GioCampus, Festina Lente Teatro – Vagamonde, Associazione Positive River, Fare Bis Fare s.r.l., Labirinto della Masone, Associazione Verdissime.com, Scuole primarie e secondarie di Parma, Consiglio dei Cittadini Volontari Oltretorrente. Verdi Off è realizzato dal Teatro Regio di Parma, con Comune di Parma e Associazione “Parma, io ci sto!”. Si ringrazia inoltre De Simoni, Erra.  

Greto del torrente Parma

sabato 29 settembre 2018, ore 16.00

LA MALEDIZIONE DI TRIBOLETTO

Una storia di maledizioni, amori, tradimenti, travestimenti, scambi di identità e morte, che ritrova il suo nome originario, Triboletto: tra palazzi ducali, taverne notturne, cortigiani e sicari, la tragica storia del giullare di corte in un’originale versione che va in scena nel greto del torrente che attraversa la città.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Chiesa di S.Ludovico.

 

Musica GIUSEPPE VERDI

Regia e drammaturgia DEBORA VIRELLO

Drammaturgia musicale FEDERICA FALASCONI

Scene e costumi DINO SERRA

Consulenza pedagogica DANIELA SUMAN

Pianoforte FEDERICA FALASCONI

Narrazione e personaggi DEBORA VIRELLO

In collaborazione con Accademia Verdiana,

AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po

Articolo precedenteNapoli nel cuore 2018: Nino D’Angelo, Teresa De Sio, Tosca e Sparagna tra gli ospiti della VI edizione
Articolo successivoRollatina con crema di ricotta al mandarino e confettura di ciliegie selvatiche