La Livella di Totò e il Maestro Ignazio Colagrossi

Intervista al Maestro Colagrossi prima della presentazione della sua ultima opera: ‘La livella’ e della sua sentitissima monografia “Sentimento e Materia”

E’ stato un vero e proprio successo l’anteprima della presentazione, a Capranica Prenestina paese natio del Maestro Colagrossi, della monografia “Sentimento e Materia” – Edizioni Giorgio Mondadori (prefazione di Fabrizio Giona), Nel corso dell’evento è stata inoltre presentata la prima volta l’ultima scultura dedicata al genio della comicità Totò, dal titolo “Totò … ‘A Livella”. All’evento è intervenuta come madrina Elena Anticoli de Curtis che ha  presentato, al fianco del Maestro Ignazio Colagrossi, l’interpretazione dell’opera del nonno “‘A Livella”, Francesco Colagrossi Sindaco di Capranica e tutto il suo staff. Il Maestro emozionatissimo tra i mille applausi, ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori che lungo i 23 anni della sua espressione d’arte, hanno reso possibile la pubblicazione della monografia. Un’opera a dir poco splendida che racchiude il succo, i sentimenti, le emozioni e i tormenti di questo periodo. Ha inoltre ringraziato i partecipanti, che nonostante le avversità del tempo hanno partecipato numerosi. Un doveroso ringraziamento inoltre al responsabile editoriale della Giorgio Mondadori Dott. Carlo Motta, un grazie ad Arte 24, il format televisivo al servizio della cultura, per aver effettuato le riprese dell’evento, che saranno mandate in onda prossimamente, ed infine un particolare grazie di cuore, a Elena Anticoli de Curtis, per avergli donato un’immensa gioia.

Scopertura Scultura Toto ..

Biografia – Tratta dal sito www.ignaziocolagrossi.it

L’autodidatta Ignazio Colagrossi nasce il 15 giugno 1953 a Capranica Prenestina, un paesino arroccato sui monti Prenestini a circa 50 Km. da Roma. Gli studi in istituti ecclesiastici in Viterbo, Palestrina, Città del Vaticano, non risolvono gli impulsi esistenziali del giovane, maturando così, nella ribellione, la sua vocazione d’artista nella poesia, pittura e scultura.

La sua attività artistica, fuori dalle mura domestiche, ha avuto inizio nel 1995, con l’incontro di Ughetta Lanari, allora speaker di Radio Dimenzione Suono due, che leggendo alcuni suoi scritti gli propose la pubblicazione di, “Dentro l’Anima” volume di poesie, edita da il Calamaio, prefazione di Francesco Boriani, nel 2002 segue la seconda pubblicazione dal titolo “Oltre l’incantesimo Donna” edita da Edizioni Kappa, prefazione di Mario Morcellini, “dedicato alla dimensione femminile per avermi donato lungo il percorso della vita il complemento del mio essere”

Solo nel 2010, decide di portare in fonderia il Volto di Cristo, scultura che realizzò nel 1977 da un blocco di gesso, con la tecnica del togliere il superfluo dal volume, e realizzarne l’opera bronzea, per la quale, nell’udienza generale del 14 aprile 2010, é stato ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI, per la Benedizione della prima copia dell’opera, che per volontà dello stesso artista una copia è stata inabissata nello stesso anno, nei fondali di San Felice Circeo (LT).

Con l’arte della tridimensionalità della scultura, ha rafforzato un sentimento ancor più potente verso il futuro, che dopo molteplici vicissitudini, lo ha portato a vedere il senso della propria vita, trovando con la scultura stessa, l’equilibrio tra il tormento e la pace dell’anima, e nel 2012 decide di progettare e costruire personalmente il forno fusore, per poter essere il più possibile autonomo per la realizzazione delle sue opere in proprio.

Colagrossi nel corso degli anni si è dedicato fra presentazioni, mostre collettive e personali, a divulgare la sua espressione artistica, riscuotendo consensi critici, con vari riconoscimenti e premi.

Numerose le location che hanno accolto le sue opere, tra le più prestigiose, le personali di pittura e letteratura nella Biblioteca Comunale “F. Iannella” di Sabaudia, al Museo Manzù di Ardea, al Museo Emilio Greco di Sabaudia, alla Galleria Sallustiana di Roma, le collettive al Teatro Greco di Roma, La Galleria Arte Maggiore di Roma, alla Galleria Agostiniana, ai Dioscuri del Quirinale, in via MarguttaLa Galleria Il Leone di Roma con TeleThon in due sedi della B.N.L. ed ancora le mostre Internazionali all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, e a Le Carrousel du Louvre di Parigi.

 Fra i numerosi premi ricevuti, spiccano il premio Ostia 1996 per la poesia, il premio della Piaggio 1998 Pontedera per la poesia, mentre per la scultura, i prestigiosi premi Carlo Riccardi nella 2° Edizione, il  Premio Antonio de Curtis “Totò” 18° edizione. Il Riconoscimento come “Ambasciatore dell’Arte nel Mediterraneo 2016.

Le sue sculture  inoltre sono inserite in vari cataloghi d’Arte e,riviste del settore, fra di essi i più prestigiosi: il 51° CAM Giorgio Mondadori 2016, L’elite News 2016 e nell’ultimo volume della collana “il Volto dei Volti – Cristo”, 19 tomi che racchiudono una straordinaria indagine scientifica condotta da studiosi, cultori di storia, teologia, medicina, arte e sindologia e curata dall’Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristoed in altri cataloghi e riviste d’Arte.

Articolo precedenteUna raccolta di poesie per Macabor Editore. Invito per poeti nati dal 1990 in poi
Articolo successivoPaul Wertico con l’omaggio all’opera italiana approda al Festival Gubbio No Borders