La Fondazione Soleterre aderisce al Global Compact Network Italia

La Fondazione Soleterre aderisce al Global Compact Network Italia per promuovere un’economia globale sostenibile. La Fondazione SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE entra a far parte del network di imprese e associazioni aderenti al “GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA” (www.globalcompactnetwork.org/it), emanazione italiana dell’United Nations Global Compact, istituito dalle Nazioni Unite per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e inclusive.

 

ll Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, nata per promuovere un’economia globale sostenibile e rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Sviluppo sostenibile e giustizia sociale sono, infatti, obiettivi raggiungibili solo grazie all’impegno di tutte le componenti delle società: cittadini, istituzioni e tessuto economico. In particolare, il ruolo delle imprese ed il loro modo di interpretare la globalizzazione è cruciale nel determinare non solo lo sviluppo economico, ma anche quello sociale dei territori. Si tratta, per l’appunto, di organizzazioni che per produrre e creare ricchezza fanno uso di risorse umane ed ambientali, le loro azioni hanno un forte impatto sia sulla società che sul territorio.

 

Ad oggi vi hanno aderito oltre 8.700 aziende e organizzazioni provenienti da più di 160 paesi nel mondo. I top manager delle aziende partecipanti hanno siglato un impegno con le Nazioni Unite per contribuire a una nuova fase della globalizzazione caratterizzata da sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder.

A questo link è visibile la notizia dell’adesione di Soleterre:

www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1540-gruppo-hera-sgs-italia-fondazione-cima-e-soleterre-onlus-entrano-a-far-parte-del-global-compact-network-italia.html

 

«Per Soleterre l’adesione alla Fondazione “Global Compact Network Italia” è il naturale approdo di una visione di sviluppo che ha portato la nostra organizzazione ad un impegno sempre maggiore nel coinvolgimento delle aziende per l’ideazione e la realizzazione di iniziative progettuali che sappiano rispondere alle nuove sfide e ai nuovi bisogni sociali che la nostra società ci impone – afferma DAMIANO RIZZI, presidente di Soleterre – Siamo infatti convinti che per una piena affermazione dei diritti umani, sociali e civili sia necessaria una profonda sinergia e una comune assunzione di responsabilità tra attori diversi, in particolare attori economici e organizzazioni no profit impegnate nella lotta alle disuguaglianze a all’affermazione della giustizia sociale, per raggiungere il comune obiettivo di uno sviluppo davvero sostenibile e inclusivo».

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

 

Articolo precedentePas de Trai, al via a San Fratello la terza edizione del festival che unisce musica e natura sui Nebrodi
Articolo successivoL’altro Cinema a L’Isola Tiberina, MigrArti approda a L’Isola del Cinema di Roma