La Festa dell’Europa torna a Trento

Ritorna anche quest’anno la Festa dell’Europa per celebrare l’anniversario della Dichiarazione Schuman che segna l’inizio del processo di integrazione europea.
La manifestazione, organizzata dal Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento –  Europe Direct Trentino e Centro di Documentazione Europea – con il Comune di Trento, e altre Associazioni europee (GFE e Punto Europa) , si svolgerà sabato 16  Maggio a Trento Piazza Cesare Battisti, e in molte vie della città dalle 15.00 alle 20.00 per poi proseguire allo Spazio del Sas con una lettura- spettacolo.

 

Sarà una bella occasione quest’anno, inizio della nuova fase di programmazione dei fondi di finanziamento europeo 2014-2020, per conoscere i progetti che, grazie a questi fondi, sono stati realizzati in Trentino e scoprire quanta Europa c’è attorno a noi. Con “CON I SOLDI DELL’EUROPA” saranno infatti presenti in Piazza 11 stand informativi che racconteranno alcune delle iniziative realizzate.
Una parte dell’evento sarà dedicata ai più piccoli che, attraverso le attività ludo-educative animate dai facilitatori dell’Associazione POP UP, potranno anche loro scoprire divertendosi come funziona l’Unione europea.
Ma altre attività sono state previste in occasione della giornata, pensate per un pubblico curioso e intraprendente.
Una “CACCIA ALL’EUROPA”: 6 passi sul sentiero europeo nella tua città con iscrizioni a partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 18.00 – In Piazza Cesare Battisti partirà una “caccia al tesoro europea”, che si snoderà per le vie di Trento. Si compone di sei tappe. Ad ogni tappa i partecipanti dovranno superare una prova ispirata ad un tema specifico, che permetterà di dirigersi alla tappa successiva nel minor tempo possibile. Il filo conduttore di tutte le tappe sarà l’Unione Europea. E’ aperta a persone di tutte le età, a gruppi e singoli.
Con questo gioco si vuole cercare di ridurre la distanza tra le istituzioni europee di Bruxelles e Trento, per promuovere l’idea che il cuore dell’Unione Europea è fatto dai suoi cittadini.
Un’altra attività è organizzata di volontari della Gioventù Federalista europea – la JEF Trento – dal titolo COME SI DECIDE? Diventa parlamentare europeo per un giorno. Una simulazione trentina del Parlamento Europeo!
I partecipanti avranno la possibilità di far parte di uno di quattro gruppi parlamentari e lavorare in una di tre commissioni: agricoltura e ambiente; difesa e affari esteri, allargamento.
Per iscrizioni e informazioni scrivere eurodeputatoperungiorno@gmail.com.
Grazie al lavoro congiunto dei ragazzi del progetto ESSERE in EUROPA e dell’Associazione InCo ci sarà la possibilità di utilizzare una biblioteca vivente.
Che cosa è? Semplice: si tratta di una biblioteca, con tanto di bibliotecaria: solo che invece di prendere in prestito e leggere libri, si “leggono” persone (= prendono in prestito per conversazioni), con la possibilità di farlo anche in lingua originale!!! Un modo un po’ diverso per scoprire cose nuove!
Qui il catalogo con i titoli dei libri tra cui si potrà scegliere:
Liviana (Essere in Europa): “Balcan history XX”
Fabiana (InCo): “FEZitty: la città dei bambini a Berlino”
Maité (InCo): “1 Belgio lasciato, 10 tr(ent)ovate: eureka!”
Zineb (InCo): “Nata in Marocco, cresciuta in Italia, finita in Spagna”
Sophia (InCo): “Dall’Ucraina all’Italia: tutti i bambini del mondo ridono nella stessa lingua”
Marco (Essere in Europa): “Testimoni indiretti, la Parigi del XX secolo”
Alla sera poi nella suggestiva cornice della strada romana dello Spazio archeologico del Sas i ragazzi del percorso di formazione “Frontiere d’Europa” hanno il piacere di invitarvi alla serata organizzata per la condivisione della loro esperienza: alla scoperta dell’identità europea sulla linea di confine orientale dell’Unione Europea e subito fuori si essa:
“un intreccio di letture teatrali ed una mostra fotografica accompagnate da musiche balcaniche dal vivo, per farvi conoscere l’Europa dei Balcani attraverso i nostri occhi e gli occhi di chi abbiamo conosciuto”.
FRONTIERE D’EUROPA è un progetto realizzato in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso, Gioventù federalista europea, Forum trentino per la pace ed i diritti umani, Centro d’eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento e Centro di documentazione europea di Trento, attraverso quattro incontri formativi, un cineforum, un viaggio attraverso l’Europa dei Balcani ed eventi finali aperti a tutta la cittadinanza.
Inoltre in 6 luoghi della città sono stati posizionati altrettanti totem informativi, dal tema collegato al luogo scelto, per comunicare ai cittadini di Trento in che modo sono anche cittadini d’Europa e di quali diritti si gode come membri dell’Unione europea. Occhi vigili dunque a Piazza Dante, Piazza Lodron, Largo Medaglie d’oro, Via Brigata Acqui, Largo Pigarelli e Stazione FFSS. Una volta avvistati e letti si potrà inviare un proprio selfie con il totem con un piccolo commento al tema in oggetto a:
https://www.facebook.com/EuropeDirectTrentino
Tutti potranno poi recarsi presso la sede di Europe Direct Trentino in via Romagnosi, 7 a Trento per ritirare una piccola sorpresa…..

Tutte le informazioni su www.europa.provincia.tn.it

Articolo precedenteNepal, la terra torna a tremare
Articolo successivoIl mercato degli schiavi, il libro di Andrea Giglio. La presentazione a L’Asino che vola di Roma