Con la bocca piena di spille, lo spettacolo al Teatro dell’Orologio

Con la bocca piena di spille, lo spettacolo al Teatro dell’Orologio – Con un grande network di compagnie e artisti della Regione Lazio, torna a Roma la rassegna EXITEmergenze Per Identità Teatrali, nona edizione, rassegna multidisciplinare ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed. It. Art. Federazione Italiana Artisti, al Teatro dell’Orologio dal 22 novembre al 4 dicembre 2016.

 

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, ore 21.30

Walden in collaborazione con Un rigo si e un rigo no presenta CON LA BOCCA PIENA DI SPILLE

drammaturgia e musica Martina Tiberti, regia Raffaele Balzano, con Patrizia Ciabatta e Marco Zordan

 

Con la bocca piena di spille, racconta il percorso visionario di una giovane donna verso la liberazione dalle proprie ossessioni quotidiane. Attraverso le parole di un venditore ambulante incuriosito dalle pagine di un diario, entriamo nella vita di Leda. In un crescendo di eventi surreali, la ragazza prende coscienza della mediocrità cui le sue giornate sono confinate. Quella di Leda è una disgregazione del sé che non cade mai nel vittimismo ma si spoglia con ironia di ogni figura che l’anima non riconosce come propria: in una danza liberatoria i vestiti le cadono di dosso, fino a che sullo specchio non resta che la traccia di un’ombra, il riflesso di una figura femminile sul punto di dileguarsi. Anche le parole sul diario svaniscono: dopo un’ultima frase misteriosa c’è il bianco. Con la bocca piena di spille indaga il rapporto tra il nostro corpo e il nostro passato. Un rituale immaginario in cui ognuno ritroverà un pezzo di se stesso.

NOTE DI REGIA

Lo spettacolo si muove tra presente e passato. Il venditore ambulante ci racconta la storia di Leda attraverso le parole di un diario ritrovato tra gli oggetti che abbelliscono il suo museo. Dalle parole del diario Leda prende vita scenica. La vediamo alle prese con le responsabilità del suo lavoro, ed un attimo dopo immersa nei momenti surreali che sconvolgono la sua vita perfetta e che paradossalmente fanno un po’ compagnia alla sua solitudine. Se pur confinati in momenti temporali diversi, i due protagonisti avranno la possibilità di incontrarsi e regalare qualcosa l’uno all’altra.

 

Teatro dell’Orologio

via dei Filippini 17/a – Roma

Orario spettacoli: Feriali ore 21.30 – Festivi ore 18.30

www.exiteatro.it

Articolo precedenteOstriche e vino. In cucina con gli antichi romani e visite guidate a Tridentum
Articolo successivoRasta Claus, la colonna sonora alternativa per il prossimo Natale