L’81a Fiera del Levante aderisce a Diamo il meglio di noi

L’81a Fiera del Levante aderisce a Diamo il meglio di noi. L’Ente Fiera del Levante ha aderito a Diamo il meglio di noi, la Campagna Nazionale su Donazione e Trapianto di Organi Tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.

“La presenza di Diamo il Meglio di Noi alla 81a Fiera del Levante rappresenta l’evento più importante della Campagna Nazionale nel Sud Italia, nonché il secondo più importante realizzato, ad oggi, nel corso dell’anno dopo la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto del 29 Maggio” ha dichiarato il direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa.

Grazie a Regione Puglia e AReSS – Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale, partner della Campagna Diamo il Meglio di Noi, il tema della donazione e del trapianto sarà promosso in occasione della Fiera del Levante attraverso numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione al pubblico. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla collaborazione con il Centro Regionale per i Trapianti della Puglia, tutte le Associazioni nazionali del settore organi, tessuti e cellule e le Associazioni locali del settore sangue: AVIS, FIDAS, FRATRES e ADISCO.

“Le realtà sul territorio sono molto coese, già in passato sono stati promossi eventi di sensibilizzazione alla donazione che hanno avuto molto successo tra i cittadini. Questo anno, grazie all’adesione della Regione Puglia a Diamo il Meglio di Noi si è messa in moto una macchina virtuosa che ha coinvolto Enti, Istituzioni e tutte le Associazioni e che ci vedrà uniti sotto il segno di Diamo il meglio di Noi con tantissime iniziative e in occasione di una manifestazione di importanza storica, quale la Fiera del Levante” ha dichiarato il Coordinatore Regionale per i Trapianti della Puglia, Prof. Loreto Gesualdo.

Nell’agenda eventi sul sito web della Fiera del Levante (fdl2017.fieradellevante.it/agenda/) sono disponibili gli appuntamenti dedicati alla promozione della cultura della donazione:

Dal 9 al 17 settembre, presso lo spazio della Regione Puglia, partirà la CACCIA AL CUORE che si snoderà per diverse tappe all’interno della Fiera e si concluderà al punto informativo Diamo il Meglio di Noi all’interno dello stand dell’AReSS Puglia.

A tal proposito il Commissario straordinario, dott. Giovanni Gorgoni, ha dichiarato “L’Agenzia regionale per la Salute ed il Sociale è particolarmente orgogliosa di aver stretto una intensa sinergia istituzionale con il Centro Nazionale Trapianti”.

Presso il Cineporto di Bari ci saranno proiezioni dedicate sia ai bambini che agli adulti. Il 10, 12 e 14 settembre sarà proiettato “Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita” un cartone animato strutturato in sei episodi. L’11, il 13 e il 15 settembre il Cineporto dedicherà al pubblico adulto (over 14 anni) la proiezione del film Riparare i Viventi, di Katell Quillevere. Presentato alla 73esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016 e al Toronto International film fest 2016.

Il 16 settembre dalle ore 19 alle ore 20, all’interno della manifestazione Danze senza confini, promossa e ospitata dalla Fiera del Levante, si terrà uno spettacolo di musica e intrattenimento dal titolo Diamo il Meglio di Noi-LIVE.

“Siamo certi riusciremo a raggiungere un ampio numero di cittadini con l’intento di rispondere a quella che è la nostra vocazione istituzionale e il nostro obbligo di legge: promuovere, nel rispetto di una libera e consapevole scelta, iniziative di informazione dirette ai cittadini circa le modalità con cui si possa esprimere la propria volontà di diventare donatore” ha scritto il direttore del Centro Nazionale Trapianti alla dott.ssa Antonella Bisceglia, commissario della Fiera, per ringraziarla della adesione alla Campagna Diamo il Meglio di noi.

 

FIERA DEL LEVANTE

Programma iniziative

 

Dal 9 al 17 settembre – Padiglione Regione Puglia @punto informativo Diamo il meglio di                 noi

CACCIA AL CUORE #diamoilmegliodinoi all’interno della Fiera

 

Dal 10 al 15 settembre dalle ore 16 alle ore 18 – Cineporto Bari

PROIEZIONI per Diamo il meglio di noi
Il Cineporto di Bari, in occasione della programmazione per la Fiera del Levante, ha dedicato uno spazio al tema della donazione pensato sia per gli adulti che per i bambini.

BAMBINI:

Il 10, 12 e 14 settembre sarà proiettato “Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita” un cartone animato strutturato in sei episodi in cui i protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle sue possibilità di “riparazione”. Il delicato argomento della donazione di organi, tessuti e cellule è stato inserito nel più ampio discorso dell’educazione alla salute, fondamentale per indirizzare gli “adulti di domani” verso dei comportamenti salubri, proponendo un momento di riflessione su come è strutturato il nostro corpo, sui giusti stili di vita per preservarlo al meglio e sulla gratuità del dono. In sala saranno presenti esperti e volontari delle associazioni per rispondere alle domande e alle curiosità dei piccoli spettatori.

ADULTI:

L’11 il 13 e il 15 settembre il Cineporto dedicherà al pubblico adulto (over 14 anni) la proiezione del film Riparare i Viventi, di Katell Quillevere. Presentato alla 73esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016 e al Toronto International film fest 2016, il film Riparare i viventi è tratto dall’omonimo libro di Maylis de Kerangal, e racconta una storia veramente accaduta. Questo caso in Francia ha calamitato l’attenzione su un tema delicato e complesso come quello della donazione degli organi. La trasposizione cinematografica è intensa e precisa, con interpretazioni toccanti e una sceneggiatura che ha meritato la nomination al Premio Cesàr 2016.

 

Il 16 settembre – Presso Fiera del Levante spazio Danze senza confini

All’interno della manifestazione Danze senza confini, promossa e ospitata dalla Fiera del Levante, si terrà uno spettacolo di musica e intrattenimento per Diamo il Meglio di Noi. Dalle ore 19 alle ore 20 si “canterà” di donazione: il pubblico e gli ospiti sul palco saranno i protagonisti di un quiz musicale. Tante le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana da indovinare e cantare, un corpo di ballo accompagnerà le musiche e animerà la serata con un musical originale dal titolo “Diamo il meglio di noi”. Come in ogni quiz musicale che si rispetti, non mancheranno premi e divertimento per tutti!

 

Il 12 o 13 settembre –  Forum Mediterraneo Sanità presso la Fiera del Levante

In occasione del Forum Mediterraneo in sanità che si terrà a Bari il prossimo 12 e 13 settembre si parlerà di sicurezza, responsabilità, innovazione delle cure e saranno presentate le “proposte da sud”. La Fiera del Levante offre la possibilità di approfondire il tema della donazione e del trapianto in un momento scientifico di 3 ore. Esperti del Coordinamento trapianti Puglia presenteranno l’attività di coordinamento, i risultati e i dati e i programmi di sviluppo dell’attività di trapianto di rene da donatore vivente. Un esempio positivo dell’organizzazione del sistema trapianti al Sud e in particolare nella Regione Puglia e delle attività promosse dall’Agenzia Regionale Sanitaria AReS in tema di donazione e trapianto.

 

 

Articolo precedenteArte, il maestro Lorenzo Chinnici in mostra a Taormina
Articolo successivoMatch It Now: secondo appuntamento con la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche