Jack Savoretti cantautore sofisticato sulle cime del Brenta

Jack Savoretti cantautore sofisticato sulle cime del Brenta. Riprende dopo la pausa ferragostana la programmazione del festival I Suoni delle Dolomiti. Cinque concerti con grandi nomi della scena internazionale e varietà di generi musicali per soddisfare tutti i gusti.. Sui verdi prati di Camp Centener – lunedì 21 agosto, ore 13 – proprio sotto le cime del Brenta e affacciati sullo scenario dell’Adamello-Presanella ad accogliere i tanti che sicuramente saliranno in Val Rendena la voce appassionata e struggente di Jack Savoretti ormai un nome di fama internazionale con un talento particolarissimo per la canzone d’autore.

Nato a Londra da padre italiano e madre tedesco-polacca, con studi in Svizzera, Jack Savoretti è il simbolo di una generazione eclettica, aperta alle culture del mondo. Una sensibilità che in lui si fa musica attraverso un cantautorato sofisticato e allo stesso tempo capace di parlare alle emozioni. Influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, inizia ancora giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.

Dal primo lavoro in studio “Between the minds” nel 2007 – un album intenso, molto apprezzato dalla critica inglese che non tarda a descrivere Jack Savoretti, nonostante la sua giovane età, come il nuovo Bob Dylan – la strada percorsa è stata molta.

Son arrivati cinque album da “Harder than easy” a “Before the storm” passando per “The Dirty romantics” e “Written in Scars”, innumerevoli concerti, apparizioni – tra cui anche il Festival di Sanremo del 2014 – successi e la consacrazione di alcuni brani diventati colonne sonore di serie tv cult come The Vampire Diaries.

Come si raggiunge il luogo del concerto

Il luogo del concerto è raggiungibile da Madonna di Campiglio con la telecabina Monte Spinale e poi a piedi in 40 minuti di cammino, dislivello 50 metri, difficoltà E; da Passo Campo Carlo Magno con cabinovia Grostè e poi a piedi in 20 minuti di cammino, dislivello 10 metri, difficoltà E.

L’escursione

Per l’occasione è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine del Trentino di ore 3.30 di cammino, dislivello 550 metri, difficolta E. Iniziativa su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili:

– gratuita per i possessori di Dolomeet Card (+39 0465 447501), per i possessori di Trentino Guest Card visittrentino.info/card (+39 0465 447501)

– a pagamento su prenotazione con le Guide Alpine Madonna di Campiglio +39 0465 442634.

In caso di maltempo il recupero è previsto alle ore 21 al PalaCampiglio di Madonna di Campiglio.

Informazioni: 0465 447501

www.isuonidelledolomiti.it

Articolo precedenteAl festival più estremo del mondo due produzioni trentine
Articolo successivoTaurotanz Lab