Instant Dialogues, il nuovo album di Ciccio Merolla e Riccardo Veno è in uscita

Esce “Instant Dialogues” (Jesce Sole / distribuzione Self), il nuovo progetto che, dopo tante collaborazioni live, sancisce discograficamente il sodalizio artistico tra il percussionista Ciccio Merolla e il sassofonista Riccardo Veno  e che sarà presentato dai due artisti giovedì 26 giugno a La Feltrinelli di Napoli.

L’album è stato anticipato dal brano “Madiba”, il cui video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cAVG_hk5PKo

 

Instant Dialoguesè un album composto da 10 brani uniti dalla costante ricerca della spiritualità nelle sue diverse manifestazioni, ma distinti tra loro per suggestione e ispirazione. L’atto creativo di ogni traccia si sviluppa nel momento stesso del confronto e dell’incontro tra le pulsazioni delle percussioni di Ciccio Merolla e l’eclettismo dei fiati di Riccardo Veno.

Questa la tracklist di “Instant Dialogues”: “Kadar”, “Myo-on”, “Ànemos”, “Najla’s chant”, “ Leo”, “Melos”, “Sabbie”,             “Sunday”, “Gharbì” e “Madiba”.     

 

La copertina del disco porta la firma di Mimmo Jodice, grande nome della fotografia italiana, che per la prima volta ha deciso di dedicare una sua opera a un lavoro musicale.

 

CICCIO MEROLLA  è uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano. Nel 2004 Ciccio pubblica il primo album solista “Nun Pressa’ O Sole” (Taranta Power/Rai Trade), un disco di sole percussioni in cui i ritmi etnici si sposano con quelli hip-hop, funky e techno. Nel 2008 esce il suo secondo album “Kokoro” dove Ciccio Merolla si cimenta nel canto rap entrando a far parte dei  più apprezzati poeti metropolitani del Sud. Nel 2011 esce il suo lavoro discografico “Fratammè” (su etichetta Ghetto Nobile by Jesce Sole, distribuito da Edel), che, attraverso la durezza del rap, racconta storie di ordinaria violenza. Ciccio Merolla è inoltre un rinomato musicoterapeuta.

RICCARDO VENO, sassofonista dalla poliedrica formazione, occupa uno spazio particolare nel panorama musicale italiano. Il suo album “Il Silenzio di Orfeo è divenuto colonna sonora di numerosi spettacoli di danza, film e documentari. Riccardo è autore di colonne sonore per  film, documentari, video d’animazione e incontri d’arte e compone musiche per spettacoli di danza e teatro. Recentemente ha presentato gli spettacoli-concerto “Pestis” (Oratorio per Neapolis) e “In Canto 34” (concerto per voci recitanti e fiati dall’Orlando Furioso di L. Ariosto), curandone musica e regia. Come musicista vanta collaborazioni con i 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo GragnanielloPeppe Barra, Raiz, Nino D’Angelo, E’ Zezi, Solis String Quartet, Alessio Bertallot, Rino Zurzolo e altri ancora.

Articolo precedenteRed Bull Music Academy e Dancity Festival presentano Caribou Live
Articolo successivoFirenze inaugura il suo Museo Novecento, dedicato all’arte italiana del XX secolo