Insalata di mare alla Bruna

Insalata di mare alla Bruna – Per preparare questo piatto sarebbe meglio utilizzare solo del pesce fresco.

Gli ingredienti e le quantità per 5 persone per ciascun tipo di pesce e di mollusco che riporterò nella ricetta è di 200 grammi.

Lavate e pulite bene le cozze e le vongole e fatele aprire in due padelle diverse. In quella delle cozze, al momento in cui versate i molluschi non dimenticatevi di aggiungere uno spicchio di aglio mentre in quella delle vongole mettete del prezzemolo tritato finemente ed uno spicchio di aglio. In tutte e due le padelle mettete anche un peperoncino sbriciolato o, se preferite, del pepe.

Quando le cozze e le vongole saranno cotte, toglietele dalla padella e fatele raffreddare quindi togliete il mollusco dal suo guscio senza però buttare il brodino di cottura che filtrerete.

In una pentola d’acqua fredda mettete mezzo limone, dei grani di pepe, un gambo di sedano, un paio di rametti di prezzemolo, mezza carota sbucciata poi aggiungete le seppie, i calamari ed i polipetti. Fate lessare il tutto ma non togliete nulla dalla pentola sino a quando non si sarà raffreddato il suo contenuto quindi tagliate a pezzettini i pesci, la carota ed il sedano.

In una ciotola a parte preparate il condimento facendo emulsionare dell’olio di oliva, un pizzico di sale ed una spruzzata di succo di limone con qualche foglia di timo. A chi piace il piccante può aggiungere qualche goccia di olio al peperoncino.

Ora disponete il pesce in una terrina di ceramica, aggiungete dei cubetti di tonno crudo, dei pezzettini di sgombro, delle olive verdi senza nocciolo ed aggiungete gli altri ingredienti.

Condite il tutto con l’emulsione che avete preparato.

Articolo precedenteInsalata con melagrana, radicchio, mozzarella di bufala e gamberetti
Articolo successivoRigatoni calamari, gamberetti e rughetta