Incontro con Marco Gastini e Luca Bertolo al Museo Pecci Milano

Incontro con Marco Gastini e Luca Bertolo al Museo Pecci Milano – Martedì 14 febbraio 2012 il Museo Pecci Milano presenta un incontro gli artisti Marco Gastini e Luca Bertolo, condotto dal direttore artistico del museo Marco Bazzini e dal curatore Stefano Pezzato.  
Il nuovo appuntamento serale al Museo Pecci Milano si svolge in occasione dell’esposizione ALTRA NATURA. PROPOSTE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO in cui sono visibili le opere dei due artisti provenienti dalla raccolta museale in comodato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. La serata propone al pubblico un confronto diretto sulla “natura della pittura”, sulle opere e attraverso le parole dei due autori.  
Espansione della pittura_Marco Gastini  
La ricerca artistica di Marco Gastini si è sviluppata come estensione dei limiti della pratica pittorica e, di conseguenza, come invasione dello spazio reale.  Nell’opera Senza titolo (1997-98), presentata per la prima volta a Prato in occasione della mostra Au Rendez-Vous des Amis. Identità e opera (1998), la pittura si frammenta in vari elementi espandendosi in modo circolare su materiali diversi, come se intendesse abbracciare lo spazio davanti al proprio piano d’appoggio, minando l’organizzazione apparente della composizione per evocare un’esplosione, l’irradiazione della pittura nell’ambiente.    
Potenzialità della pittura_Luca Bertolo  
Nelle opere di Luca Bertolo (Senza titolo, 2007), acquisite in occasione della mostra Nessuna paura. Arte dall’Italia dopo il 2000 tenuta a Prato (2007-2008), denominatore comune diventa il processo del farsi e disfarsi della pittura. Attraverso macchie di colore, quanto di più informe possiamo percepire, Bertolo cerca di rappresentare la potenzialità pura della pittura. Il suo fare artistico è un processo paragonabile a quello del sogno, nel quale si sviluppa una dialettica tra forze o istanze espressive e altre che vi si oppongono. La risultante del percorso tra l’idea, il progetto e l’opera finale è una storia fatta di immagini e sensazioni.   Marco Gastini è nato nel 1938 a Torino; vive e lavora a Torino Luca Bertolo è nato nel 1968 a Milano; vive e lavora a Serravezza (Lucca)    

 

Informazioni 

 

Museo Pecci Milano

 

 

Ripa di Porta Ticinese 113, Milano

 

M2 Porta Genova

0574.531828

Aperto da martedì a sabato, ore 15-19, ingresso libero www.centropecci.it

Articolo precedenteEmergenza neve, proseguono le operazioni della Croce Rossa Italiana
Articolo successivoHenry Rollins torna on the road, appuntamento a Estragon di Bologna