Incontri e spettacoli “in Femmina veste”

Incontri e spettacoli “in Femmina veste” – Sette appuntamenti in calendario a partire da giovedì 8 marzo (Festa della donna) per arrivare a fine novembre. E’ il MicroFestival di passi e gestualità di Caratteri Femminili «in Femmina veste», organizzato da Bottega Buffa CircoVacanti e presentato a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dalla direttrice artistica Veronica Risatti. Il primo spettacolo (ma sono in programma anche workshop e incontri) è in calendario al Teatro Comunale di Nago Torbole: “Gatta cicoria – Racconto di una migrante”.

In un contesto sociale che vede da qualche tempo soggetti privati e istituzioni pubbliche impegnate per cambiare nella mentalità collettiva le ancora molte e radicate disparità di genere, da tre anni la Bottega Buffa CircoVacanti ha raccolto questa urgenza all’interno della propria progettualità, cercando di restituirne un contributo di carattere artistico attraverso le proprie competenze.

Dalla necessità creativa di rispondere alle forti tematiche sociali della contemporaneità, è nata nel 2014 la prima edizione di “in Femmina veste – MicroFestival di passi e gestualità di Caratteri Femminili”, un progetto culturale sul tema del femminile aperto a tutti e articolato in workshop, incontri e spettacoli.

L’originalità di questa proposta, che ha riscontrato negli anni una crescente partecipazione di pubblico e un incoraggiante riscontro di critica, risiede nella forza comunicativa e trasversale dei linguaggi artistici capaci di trasformare le “differenze” in messaggi “universali”, favorendone la fruibilità sia a donne che a uomini. In questi tre anni di progettualità la Bottega Buffa CircoVacanti, e insieme ad essa il suo pubblico, ha rafforzato la coscienza di quanto l’arte, e in particolare il teatro, siano un luogo-tempo elettivo per capire e coltivare la parità di genere.

La determinazione con cui la direzione artistica del “microfestival”, in capo a Veronica Risatti, ha voluto parlare di pari opportunità professionali in termini culturali trasversali e non in termini ideologici, ha delineato nuove prospettive di discussione, di confronto e di comunicazione che si sono costantemente sollevate durante tutti gli incontri previsti nella programmazione.

La perpetuazione della trasmissione dei contenuti del progetto è affidata ora alla continua circuitazione degli spettacoli che sono nati durante le varie edizioni del progetto e che vanno a formare il calendario di questa edizione 2018 che vedrà tornare all’attenzione del pubblico Gatta Cicoria(produzione 2014/2015), Né Serva néPadrona (co-produzione 2015/2016) e Momo: eroe bambina (produzione 2017/2018).

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 8 marzo – Teatro di Nago (Casa della Comunità), ore 20.30

GATTA CICORIA

Racconto di una migrante

 

Sabato 24 marzo – Spazio “Galasso 13”, Trento – Vicolo Galasso

LA VOCE NEL CANTO INDIGENO

Workshop di canto tradizionale brasiliano

 

Sabato 24 marzo – Centro Cooperazione Internazionale, Trento – Vicolo S. Marco, ore 20.30

ERERRÉ! A VOZ DE UMA MULHER INDIGENA

Conferenza/spettacolo

 

Sabato 7 e domenica 8 aprile – “Centro Teatro” Trento

LA CICALA TRA GLI ULIVI

Workshop di canto tradizionale

 

Domenica 20 maggio, Gardolo di Trento – Teatro “Gigi Cona”, ore 17.00

MOMO. UN EROE BAMBINA

 

Venerdì 23 novembre – Teatro di Borgo Valsugana, ore 20.45

NE’ SERVA NE’ PADRONA – Confessione buffa sulle donne della Commedia dell’Arte

 

Sabato 24/domenica 25 novembre – “Centro Teatro” Trento

CORTIGIANE SERVETTE AMOROSE

Workshop

Articolo precedenteDOIT Festival – Programma completo dal 15 marzo al 15 aprile 2018 Ar.Ma Teatro
Articolo successivoFestival della gioventù dell’Euregio: iscrizioni entro il 9 marzo