Incontri Culturali d’Autunno al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

Incontri Culturali d’Autunno al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Sabato 30 settembre 2017, alle ore 10.30, presso la sala convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, ritorna il ciclo Incontri Culturali d’Autunno.

Protagonista di questo primo incontro è Pina Basile, ricercatrice e insegnante presso la cattedra di Linguistica italiana dell’Università di Salerno, nonché presidente provinciale della società “Dante Alighieri” di Salerno, che terrà una relazione dal titolo: Un patrimonio linguistico: la triade latino- volgare -dialetto. La Divina Commedia in dialetto calabrese. Inferno, canto V.

Interverranno altresì all’incontro, moderato da Franco Maurella, Adele Bonofiglio, direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e Anna Lucia Casolaro, responsabile dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

L’iniziativa – come precisa la responsabile dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – si colloca nell’ambito delle attività finalizzate all’educazione del Patrimonio culturale e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli della dimensione di questo Patrimonio, quale bene comune del Paese, strumento di crescita e integrazione sociale e soprattutto – conclude la Casolaro – per far comprendere ai giovani la valenza formativa della classicità.

La manifestazione sarà arricchita da intermezzi musicali a cura dell’Accademia musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce con contributi di Antonio Cappuccio e Paolo Laviola (duo di chitarra) e Maya Palermo (Flauto).

 

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.

————————————————————————————————————-

Incontri Culturali d’Autunno

Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

Sala convegni

Sabato 30 settembre 2017 – ore 10.30

Articolo precedenteMusic for Africa, escono 2 nuovi brani del progetto
Articolo successivoRK firma Martha High, storica Funky Diva di James Brown