Inaugura Resist 2013 al Biancovolta di Viterbo

Inaugura Resist 2013 al Biancovolta di Viterbo – Sabato 20 aprile alle ore 21.00 al Biancovolta è di scena Satan is my brother, sonorizzazione del film muto di Giuseppe De Liguoro (1911) tratto da L’inferno di Dante
Ingresso su prenotazione all’indirizzo allimprovvisoaviterbo@gmail.com

 

Le suggestioni musical-cinematografiche di Lynch o Badalamenti, lo sperimentalismo sul corpo morto del jazz noir, l’ipnotica circolarità del post-rock strumentale, le evanescenze spettrali della soundtrack music più oscura. Non si ha bisogno di parole quando a parlare sono simili elementi messi in connubio con un film muto del 1911 tratto dall’Inferno di Dante Alighieri.

la recensione
http://www.sentireascoltare.com/articolo/1501/satan-is-my-brother-al-cinema-col-fratello-di-satana.html

Il promo
http://www.youtube.com/watch?v=PhTGgkg2T4E

La partecipazione è su prenotazione tramite l’indirizzo allimprovvisoaviterbo@gmail.com

Domenica 21 aprile
17.00 / Biancovolta, Via delle Piagge 23
Inaugurazione di Varsavia Blues, mostra personale di Pasquale Altieri per celebrare i 70 anni dell’insurrezione del Ghetto di Varsavia contro i nazisti

“Ricostruire un ricordo che non si ha, studiando documenti e  immagini. Mettere un filtro o un accento sul senso di una rivolta prevede una diagnosi, una visione precisa della storia, una presa di posizione. Ciò che è successo è agghiacciante ed appartiene al mistero delle più macabre zone della natura umana.
Il tutto acquista un sapore epico nel momento in cui il flagellato insorge.  Addirittura dei sorrisi ho trovato in mezzo a tutto questo dolore. Ho pensato che fosse l’immagine giusta per rappresentare il senso della rivolta, la volontà di lottare per restare vivi e per ottenere rispetto, quello dovuto, quello giusto, come in questo caso.
Offesa, Reclusione,Tortura, Assedio  rovinano miseramente di fronte a dei sorrisi armati. Io li ho immediatamente amati”

Pasquale Altieri

 
A seguire presentazione del libro Francesco Moranino, “Il Comandante Gemisto, Un processo alla Resistenza”
di Massimo Recchioni, DeriveApprodi
La storia del processo al partigiano Francesco Moranino, il comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l’autorizzazione a procedere e all’arresto.

 

Il libro di Recchioni contestualizza storicamente gli eventi che furono alla base della condanna di Moranino, inserendoli nel complesso contesto politico della Guerra fredda, spiegando come quella vicenda processuale fosse in realtà la metafora di un processo giudiziario molto più generale che mirava alla criminalizzazione della componente maggioritaria comunista della Resistenza, oltre che a minare la forza organizzativa e la grande autorevolezza di cui il Partito comunista godeva presso ampi strati popolari.

Articolo precedenteEuropean Live Club Tour di Max Gazzè all’Estragon di Bologna
Articolo successivoArte in Calabria, Storia Opere Percorsi a Palazzo Arnone di Cosenza