In occasione dei cinquant’anni dell’allunaggio Claudio Alvigini pubblica La storia del volo umano

In occasione dei cinquant’anni dell’allunaggio Claudio Alvigini pubblica La storia del volo umano – Nella calda notte del 20 luglio 1969, in una lunga diretta televisiva mondiale, gran parte degli abitanti del pianeta seguirono l’astronauta Neil Armstrong posare per la prima volta il piede sulla luna. A cinquant’anni da questo straordinario evento Macabor Editore ha deciso di pubblicare una piccola storia del volo umano scritta da Claudio Alvigini dal titolo: L’incocepibile esercizio.

“Da sempre l’uomo è stato attratto dall’inconcepibile esercizio del volo.  I suoi primi azzardi sono stati balzi sconclusionati rozzi e paradossali, saltelli starnazzanti ai quali, puntualmente, seguivano cadute grottesche e tragiche. Ma poi, con il passare dei secoli, quell’assurdo desiderio di volare sarebbe diventata la realtà che oggi conosciamo. Claudio Alvigini, per lunghi anni comandante di Boeing 747, ci racconta e indaga il rapporto antichissimo e leggendario dell’uomo con il volo, dalla mitologia di Dedalo al piede del comandante Neil Armstrong che si poggia sul borotalco lunare.

Ed ecco scorrere davanti ai nostri occhi una serie sterminata di personaggi leggendari dei quali, sicuramente, Albrecht Ludwig Berblinger, il sarto di Ulm, è il più affascinante. Forse a lui mancò solo l’ultima arte, quella di aspettare. Come se la genialità delle sue ali che avevano sottomesso l’aria tiepida della primavera, non bastasse a se stessa, come se, per esser vera necessitasse d’essere riconosciuta dalla gente, dal potere. Eppure avvolto in tutto il corpo da quell’aria che le sue ali avevano soggiogato, aveva più volte praticato, primo nella Storia, l’inconcepibile esercizio.”

Claudio Alvigini, nato in Svizzera, ha vissuto a Palermo, Pozzuoli e Roma. A Pozzuoli, giovanissimo, inizia la sua carriera aeronautica che proseguirà a Roma come pilota civile dell’Alitalia. Ha volato sui velivoli: Aermacchi MB-326 (Accademia Aero- nautica), MB-326 D (versione Alitalia), Sud Aviation SE 210 “Caravelle”, Douglas DC 8-43, Douglas DC 8-62, DC 9-30, Boeing 727, MD – 80, Airbus A-300, Boeing 747, Boeing 777.

Per la sua storia personale Alvigini sicuramente è la persona più qualificata per provare a raccontare in questo libro la storia del volo umano.

MACABOR

https://www.macaboreditore.it/home/index.php/libri/hikashop-menu-for-products-listing/product/84-l%E2%80%99inconcepibile-esercizio

Articolo precedenteAl Carroponte sbarcano i The Darkness e la New York Ska Jazz Ensemble
Articolo successivo“Over You”, il nuovo brano del cantautore Daniel Posniak