Il Teatro degli Orrori torna in tour per presentare il suo terzo disco, Il mondo nuovo

Il Teatro degli Orrori torna in tour per presentare il suo terzo disco, Il mondo nuovo- Il Teatro degli Orrori torna in tour per presentare il suo terzo disco, “Il mondo nuovo”, pubblicato il 31 gennaio scorso. Venerdì 23 marzo Pierpaolo, Giulio, Gionata e Franz saranno sul palco dell’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

 

“Il mondo nuovo” è un concept album costituito da 16 istantanee che sono tutte piccole biografie: storie di emigrazione e di migranti, narrate nella loro intimità, che le rende così simili alla vita di chi non emigra, di chi resta, ma comunque combatte la battaglia della vita, della propria esistenza. Il suono è quello del rock contemporaneo, attento agli sviluppi più o meno recenti, individuabili soprattutto nel rock europeo, ma risente del desiderio e dell’ambizione di esplorare territori nuovi e diversi, un po’ come un viaggiatore ama migrare nel mondo, in città sconosciute, per vedere, conoscere, imparare. Le canzoni sono state pensate nel senso e nella direzione di una dialettica fra musica e parole, che possa e sappia generare evocazioni inedite. Ma questo disco è innanzitutto il risultato di un processo lungo e paziente di auto-apprendimento, perché fare musica non è scontato, ma è una sfida nei confronti propri e della propria storia culturale ed artistica. È, quindi, una tentazione divenuta tentativo, una scommessa col futuro, lo sforzo di quattro musicisti di crescere ancora, di fuggire dai propri stessi cliché, di ricercare una personalità specifica mai conquistata una volta per sempre. Se tutto ciò sia vero o no, lo decideranno coloro che avranno la voglia e la pazienza di cimentarsi con questi ben settanta minuti di nuova musica rock italiana.

 

Da segnalare i tanti ospiti del disco: Caparezza, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Andrea Appino (Zen Circus), Aucan, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con il coro Anni Dieci, Egle Sommacal e molti altri ancora.

 

“Il mondo nuovo” ha incontrato subito l’attenzione del pubblico e la tournée di presentazione di questo CD, partita lo scorso 2 marzo con una sequenza di sold out, è annunciata come uno degli avvenimenti importanti della musica dal vivo in Italia per il 2012.

 

Il concerto de Il Teatro Degli Orrori all’Estragon sarà aperto alle ore 22 dai napoletani The Mantra Above The Spotless Melt Moon (The Mantra ATSMM).

 

L’ingresso costa 15 euro.

 

Per informazioni: 051 323490 (Estragon), ), 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it

 

Al termine del concerto è in programma la “Indie Rock Night” di Cecca Dj, ad ingresso gratuito.

 

 

BIOGRAFIA DE IL TEATRO DEGLI ORRORI

Si riuniscono inizialmente in una sconquassata sala prove in Via dell’ Elettricità, a Marghera, dove erano di casa gli One Dimensional Man. Era l’Aprile del 2005. Pierpaolo Capovilla, Gionata Mirai, e Francesco -Franz- Valente, dopo un breve periodo di prove nella formazione a “trio”, con Pierpaolo al basso e voce, Gionata alla chitarra, e Francesco alla batteria, decidono di chiedere a Giulio Ragno Favero, già chitarrista e produttore artistico di One Dimensional Man, di entrare a far parte del gruppo in qualità di bassista.

 

Nel 2007 esce il loro primo album, Dell’ Impero delle Tenebre, per La Tempesta Dischi. Il successo di critica è immediato e unanime. Nel 2008 Il Teatro degli Orrori realizzano uno “split” in vinile (corredato dal suo equivalente in CD) con i romani ZU, contenente le canzoni Fallo! e Nostalgia.

 

Il Teatro degli Orrori si impegna in un tour massacrante di un centinaio di date, prima di rinchiudersi nuovamente in sala prove per elaborare le nuove canzoni che faranno parte del secondo LP, A Sangue Freddo, che verrà dato alle stampe sempre per La Tempesta Dischi, nel 2009.

 

Il successo dell’album questa volta non riguarda unicamente la critica, nuovamente entusiasta di musiche e contenuti narrativi, ma investe anche il pubblico. Sempre nel 2009, esce Raro EP, sei brani in download gratuito per i tipi di XL, il mensile di musica e cultura de La Repubblica. È la registrazione di un concerto elettro-acustico tenutosi all’Auditorium di Sant’ Umiltà di Faenza in chiusura del Meeting delle Etichette Indipendenti, e contenente anche due brani già editi in versione alternativa (Direzioni Diverse e Compagna Teresa). In Il Paese È Reale, progetto compilazione degli Afterhours in occasione della loro apparizione a Sanremo, Il Teatro degli Orrori pubblica Refusenik, canzone dedicata ai militari israeliani che si rifiutano di combattere nei territori occupati della Palestina.

 

Dopo una dozzina di show del tour di A Sangue Freddo, Giulio Ragno Favero, per motivi personalissimi, lascia il gruppo. Viene sostituito da due nuovi membri: Tommaso Mantelli, proveniente da Captain Mantell, al basso, e Nicola Manzan, deus ex machina di Bologna Violenta, alla chitarra, tastiere e violino. È un periodo emozionante nella storia della band. Successo di pubblico, apprezzamenti unanimi, concerti devastanti nel più pieno stile rock ‘à la Jesus Lizard’. Il successivo riavvicinamento di Giulio e l’esclusione di Tommy e Nicola, provocano pungenti e spesso malevole polemiche nel web.

 

Nel frattempo, Giulio e Pierpaolo riuniscono, anche se solo per un breve periodo, il loro combo di sempre, One Dimensional Man e pubblicano A Better Man; Gionata scrive, registra e performa dal vivo il suo primo album solista, Allusioni; ancora, Pierpaolo, Giulio, Richard Tiso e Kole Laca, dei Two Pigeons danno vita al progetto ERESIA, reading in due atti del poeta e drammaturgo russo Vladimir Majakovskijli. Lo spettacolo viene registrato in occasione del M.E.I. di Faenza del 2010, e pubblicato in DVD per Auditorium Edizioni.

 

Con il rientro di Giulio, Il Teatro degli Orrori si reca a Lari, magnifico borgo medievale nelle colline pisane a registrare Il Mondo Nuovo, terza fatica full-lenght. Preceduto dalla ristampa in vinile di “Dell’Impero delle Tenebre”, il 24 dicembre 2011, Il Mondo Nuovo viene pubblicato il 31 gennaio 2012 da La Tempesta Dischi, distribuzione Universal. La versione in vinile è contemporaneamente pubblicata da La Tempesta Dischi / Tannen Records, con distribuzione Venus.

 

Per aggiornamenti in tempo reale:

www.ilteatrodegliorrori.com
www.facebook.com/pages/Il-Teatro-degli-Orrori/30470074291
twitter.com/#!/tweetitdo

Articolo precedenteLa banca del racconto presenta Da buio a buio
Articolo successivoViaggio al Lago di Garda, le vedute fotografiche dei Lotze