Il sax di Michael Blake a Macerata per una delle due date italiane

Il sax di Michael Blake a Macerata per una delle due date italiane – Nuovo appuntamento dal gusto internazionale nel segno del grande jazz targato Musicamdo con la stagione 2016 di Macerata Jazz. Venerdì 26 febbraio alle ore 21.30, infatti, direttamente da New York city arriva il quartetto del più originale sassofonista della sua generazione, Michael Blake. Solo due tappe in Italia per questo genio del sax e una è proprio a Macerata.

In formazione con lui, sul palco del Teatro Lauro Rossi, Greg Cohen, storico contrabbassista di Tom Waits, il nostro Giovanni Guidi al pianoforte, musicista molto amato da Enrico Rava e Jeremy Clemons alla batteria.

Blake presenterà al pubblico maceratese il suo disco “Tiddy Boom” (Sunnyside Records), un significativo omaggio a due geni del jazz di tutti i tempi: Coleman Hawkins e Lester Young.

Il sassofonista dai natali canadesi è tutt’altro che un tradizionalista. Nonostante il disco che presenterà a Macerata omaggi questi big del jazz anni ‘30-’40, Blake, pescando dalla tradizione, estrapola concetti nuovi in maniera naturale e imprevedibile, sino a renderli autenticamente suoi.

 

Prima e dopo il concerto a teatro, si rinnova poi l’appuntamento presso lo storico locale del jazz maceratese, Il Pozzo, dove in orario aperitivo, degustando i vini del Consorzio Colli Maceratesi D.O.C. delle cantine Saputi e Casalis Douhet, si esibirà il Raymond Quintet composto da Leonardo Francesconi al piano, Riccardo Paggi al contrabbasso, Roberto Bisello alla batteria, Simone Pontani alla chitarra e Matteo Paggi al trombone. In seconda serata invece, la jam session che continuerà fino a tarda notte.

A sostenere la rassegna il contributo fondamentale del Comune di Macerata, da sempre vicino alle iniziative culturali inerenti il jazz di Musicamdo, il Cappellificio Hats&Dreams di Montappone con il quale Musicamdo ha imbastito il progetto Jazz for Hats, Domizioli, Green Vision Ottica Pietroni e APM.

Tutte le info su www.musicamdo.it e sulla pagina FB /musicamdo

BIGLIETTERIA DEI TEATRI
Piazza Mazzini, 10
Tel. 0733/230735
 
Biglietti:
Intero 15,00
Ridotto 10,00 (Studenti UNIMC e UNICAM, soci Marche Jazz Network)
Articolo precedenteParioli in danza, le Ballades della Compagnia Fabula Saltica
Articolo successivoScarpe Diem: il libro di Pino Ammendola in presentazione a Palazzo Venturi a Campagnano di Roma