Il respiro del dono, il libro di Vera Risi e finalista al Premio Letterario Città di Assisi

Il respiro del dono, il libro di Vera Risi e finalista al Premio Letterario Città di Assisi – Domenica 15 dicembre, alle ore 17, l’Auditorium Comunale di Bolsena ospita l’evento “Il Sesto Senso… il Lago”, evento artistico culturale dedicato al lago di Bolsena sotto il patrocinio del Comune di Bolsena.
L’evento, ideato dall’associazione culturale Enzima, vuole attirare i riflettori sul lago di Bolsena attraverso un percorso sensoriale. Durante la serata infatti esploreremo il lago di Bolsena con  il tatto, l’olfatto, la vista, l’udito ed il gusto, per arrivare a percepire il lago attraverso il nostro sesto senso, quello più intuitivo.
L’evento sarà presentato da Felicita Menghini di Biagio, biologa, studiosa della famiglia Farnese ma soprattutto profonda conoscitrice di queste terre, e vedrà la partecipazione di Vera Risi con il suo romanzo d’esordio ambientato sul lago, gli artisti Alan Brison, Ireneo e Mariele, gli interpreti Fabio D’Amanzio, Maria Paola Perosillo e Valter Cucchiari. Il tutto sotto il coordinamento dell’associazione culturale Enzima.
Ma cos’è Enzima?
L’enzima è una proteina che agisce come acceleratore di reazioni biologiche.
Ogni volta che un enzima si combina con una sostanza specifica la trasforma in una sostanza diversa. Gli enzimi sono essenziali per il benessere dell’organismo.
Ecco perché nasce Enzima: per tentare di trasformare, in meglio, tutto ciò con cui entra in contatto. Enzima vuole contaminarsi, combinarsi, intrecciarsi, fondersi, e trasformare così, ciò che lo circonda, in benessere: mentale, fisico, culturale.
Enzima  nasce nell’autunno del 2013, progetto e sperimentazione di alcuni amanti dell’arte e della cultura che vivono intorno al lago di Bolsena.

L’idea nasce dal desiderio di confronto. L’obiettivo diventa non solo produrre arte e cultura da condividere, ma anche esplorare nuove vie espressive e stimolare soluzioni interpretative innovative.

Gli ideatori e gli esecutori sono forti delle loro esperienze diverse che mettono a disposizione del gruppo. Pittura, scrittura, teatro, musica, fotografia sono viste con uno sguardo collettivo, nell’ambito del quale però emergono sempre le identità, le vocazioni espressive ed il singolo sentire di ogni componente del gruppo.

Enzima fa così il suo primo ingresso nel panorama culturale locale creando l’evento “Il Sesto Senso… Il Lago”, mettendo al centro dell’attenzione il lago di Bolsena.

Uno degli obiettivi cardine dell’evento è la sensibilizzazione verso il lago di Bolsena dal punto di vista della sua fragilità ambientale.
Il lago è malato, ha bisogno di cure, e l’arte e la cultura devono farsi promotori di un’azione di recupero che salvi il lago e il suo habitat.
Ma l’evento vuole anche favorire nuovi processi creativi, smantellando gli schemi rigidi dell’arte istituzionale in favore di una prospettiva di dialogo ed esplorazione, possibile grazie alle innumerevoli sfaccettature espressive del gruppo.

In virtù di questo desiderio di vicinanza tra arte, cittadini e territorio, Enzima propone un evento che esalti i cinque sensi coinvolgendo dunque gli spettatori in un ruolo più attivo. Ascoltare, sfiorare, osservare, assaporare, odorare. Gli spettatori faranno così un percorso sensoriale che li porterà a contatto diretto con il lago. Il tutto attraverso opere pittoriche, testi poetici, musica e brani tratti da un romanzo d’avventura ambientato proprio sulle rive del lago di Bolsena.  Ed infine… sapori, per scoprire, alla fine di questo viaggio sensoriale, che chi vive sul lago è dotato di un sesto senso, ovvero di quella capacità di avvertire qualcosa in più, quella sensibilità più raffinata che nasce dal saper essere a contatto con la natura, in sintonia con essa.
E allora, sintonizzatevi con il lago e con… Enzima.
Il Sesto Senso… Il Lago
Una serata di arte e sapori per scoprire
che è possibile esplorare il lago di Bolsena
attraverso i cinque sensi.
L’installazione artistica di Ireneo
Il romanzo d’avventura di Vera Risi (edizioni Ghaleb)
Le illustrazioni in bianco e nero di Alan Brison
I ritratti di Mariele

Presenta:
Felicita Menghini di Biagio
Con la partecipazione di:
Fabio D’Amanzio (voce)
Maria Paola Perosillo (voce)
Valter Cucchiari (chitarra)
Una serata per vivere il lago di Bolsena attraverso la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e, infine… il gusto con una ricca degustazione di polenta uncia e vino!

(Si ringrazia Trusca Piccola Tenuta Bio e Agriturismo Poggio Palombo, la Casa della Lentezza)
Domenica 15 dicembre, ore 17, Auditorium Comunale di Bolsena.

Articolo precedenteSenza Sipario, gli appuntamenti al teatro Remigio Paone proseguono con lo spettacolo Sigmund e Carlo
Articolo successivoMi chiamo Omar. Un appuntamento imperdibile per lo spirito ed il palato