Il recupero della memoria, la personale di Adriana Montalto alla Galleria Eleuteri di Roma

Il recupero della memoria, la personale di Adriana Montalto alla Galleria Eleuteri di Roma – La personale di Adriana Montalto, costituisce una esaustiva testimonianza sulla produzione artistica degli ultimi anni di questa valida artista di origine siciliana.

 

Adriana Montalto è un’intellettuale attenta ai problemi del quotidiano; attraverso la scultura e la pittura esprime la sua attenzione ad episodi del vivere della nostra società. In quasi tutte le sue opere  racconta frammenti di vita così vividi da sembrare reali; La materia plasmata e le pennellate sulla tela trasmettono a chi le osserva un turbinio di sensazioni ed emozioni intense.

 

La sua creatività si muove rapida, decisa, talvolta morbida, quasi ad accarezzare il racconto delle sue opere. Ogni dettaglio, ogni drappeggio, ogni movimento si fondono creando una alchimia di solennità ammantata da un senso di tranquillità.

L’esposizione di circa  trenta opere scultoree   illustra, a grandi linee, alcune  fasi del  suo percorso artistico e delle sue ricerche.

 

Intensi ed accattivanti sono i suoi dipinti. Opere immerse in un recupero della memoria del visto, con sensazioni e giochi di luci che rendono plastici i suoi dipinti.

La personale di questa artista è un interessante percorso culturale costruito per porre alla attenzione del Pubblico e della Critica il suo universo.

 

Adriana Montalto nasce a Caltagirone in provincia di Catania. Nonostante la laurea in Giurisprudenza, la sua passione la spinge a iscriversi all’Accademia di Arti Applicate a Milano, dedicandosi unicamente al mondo dell’arte.

 

Mostra:               Adriana Montalto  Il recupero della memoria

Luogo:                Galleria Eleuteri – Via della Lupa, 4/a – Roma

Durata:               dal 21 novembre al 2 dicembre 2013

Orario:                martedì – sabato dalle 10 alle 13; 15,30 20,00

Articolo precedenteI fantasmi della vita, il libro di Cristian Precamedi Conte
Articolo successivoFragments, le opere di Piero Sanna in mostra neli spazi di Raccolta Manzù