Il potere dell’attore, due workshop di recitazione con Ivana Chubbuck

Il potere dell’attore, due workshop di recitazione con Ivana Chubbuck

Il potere dell’attore, due workshop di recitazione con Ivana Chubbuck. Torna a Roma la coach di Brad Pitt, Halle Berry, Jim Carrey, Elisabeth Shue, Charlize Theron, James Franco, Eva Mendes, Jessica Biel

 

Un evento patrocinato da ROMA CAPITALE – Assessorato allo Sviluppo delle Periferie Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

 

In collaborazione con Dino Audino Editore, Zètema Progetto Cultura, Centro Culturale Elsa Morante, A.G.I.S.A.N.E.C. Lazio, Agenzia Perrone – De Santis

Con il sostegno di Artisti 7607

Pubbliche relazioni da Hollywood a cura dell’agente Patrizia De Santis

Padrino dell’evento Gianmarco Tognazzi

 

 

La Stanislavski americana” (The Hollywood Reporter), che ha formato le carriere di molte delle star di Hollywood e portato agli Oscar Halle Berry e Charlize Theron, terrà due nuovi workshop in Italia.

 

«Ivana mi ha insegnato come usare le mie emozioni e ció che è successo nella mia vita

per diventare un’attrice piú  incisiva» Charlize Theron

«La piú grande insegnante di recitazione del XXI secolo» Halle Berry

«Ivana ha riacceso il mio amore per la recitazione» James Franco

«Il potere dell’attore è la mia Bibbia. Non esco mai di casa senza!» Eva Mendes

 

IVANA CHUBBUCK

Ha fondato uno degli studi di recitazione più affermati di Hollywood e creato una tecnica che raccoglie l’esperienza dei mostri sacri della recitazione, da Stanislavski a Meisner fino a Uta Hagen, introducendo novità assolute, delineate nel suo saggio “The Power of the Actor”, pubblicato da Penguin Books e già Bestseller negli Stati Uniti.

 

Nei suoi 25 anni di carriera Ivana ha lavorato e formato oltre cento delle star più rispettate nel panorama hollywoodiano e mondiale, migliaia di attori vincitori o nominati per Academy Awards, Emmys, Golden Globes e Tonys.

Halle Berry l’ha ringraziata durante la cerimonia di ritiro del suo primo Oscar, (il primo dell’Academy assegnato ad un’attrice  di colore) per il lavoro fatto insieme per il film “Monster’s Ball”.

Charlize Theron, con la quale ha lavorato sin dagli inizi e per la performance nel film “Monster” che le è valsa il premio Oscar, James Franco, Brad Pitt, Terence Howard, Jim Carrey, Gerard Butler, Catherine Keener, Eva Mendes, Jon Voight, Kate Hudson,  Elisabeth Shue, Jake Gyllenhaal, Kate Bosworth, Travis Fimmel sono solo alcuni degli attori le cui carriere sono state trasformate grazie alla collaborazione con Ivana.

 

Oltre ad essere stata docente alla “Juilliard School of Drama” di New York, la scuola di recitazione più prestigiosa del Nord America, è stata invitata come “guest coach” in tutto il mondo per presentare la sua tecnica e lavorare attraverso workshop con attori di successo dall’Europa al Medio-Oriente, dall’Asia al Sud America, fino all’Australia.

 

Io amo l’Italia.

E ‘il paese in cui estetica ed espressione artistica hanno influenzato eispirato il mondo per secoli. La passione, l’energia, la bellezza, la profondità culturale, la raffinatezza e l’eccellenza creativa del territorio e della sua gente, è enorme. Sono onorata di essere stata invitata a tenere un seminario e workshop a Roma. Viaggio in tutto il mondo per lavorare con il talento locale, ma l’Italia occupa un posto speciale nel mio cuore. E’ sempre stimolante e gratificante lavorare con la straordinaria fucina di talenti che il paese ha da offrire, talenti come Valentina Paterna che ho avuto il privilegio di scoprire lo scorso anno, uno dei tesori tra I tanti artisti che ho imparato a conoscere ed amare in Italia.

 

 

 

IN ITALIA DICONO DI LEI

Ivana Chubbuck nel 2013 ha già tenuto due workshop nel prestigioso Ambra Jovinelli. Presenti numerosi registi fra cui Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Ruggero Deodato, casting director come Loredana Scaramella, tanti attori tra cui Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria, Luca Capuano, Andrea Roncato, Rosita Celentano, Diane Flerì, Ettore Bassi.

 

«La Chubbuck Techinique è in grado di rendere più chiaro, diretto e semplice il lavoro.

Ho trovato Il potere dell’attore utile e rigenerativo e ne trarrò sicuramente spunto per la mia professione» Claudio Santamaria

 

«Darsi completamente, riuscire ad arrivare dove solo pochi e potenti sentimenti riescono. Il saggio di Ivana Chubbuck aiuta a farli emergere e li tramuta in emozioni uniche che arrivano prima a te stesso e poi al pubblico» Luca Capuano

 

«Ivana è   una coach acutissima e brillante.  Il suo metodo , prezioso per gli attori, può illuminare in modo inaspettato il lavoro di registi e sceneggiatori.  Il lavoro per la costruzione del personaggio è pragmatico, intuitivo, efficace,  illuminante su molti aspetti della psicologia e del comportamento umano. E accompagnato da una notevole dose di umorismo. Una miscela rara.» Loredana Scaramella

 

IL LIBRO E LA TECNICA

Il libro “The Power of the Actor” è stato tradotto in spagnolo, francese, ebraico, russo, rumeno, danese e presto in portoghese e cinese. In tutto il mondo viene anche usato come saggio nelle Università, Accademie e Scuole di Drammaturgia.

 

In Italia è stato pubblicato da Dino Audino Editore con il titolo “Il potere dell’attore”, a cura di Valentina Leotta e Alessandro Piersimoni, ed è oggi disponibile in tutte le librerie, distribuito da Messaggerie, Feltrinelli ed altre importanti realtà editoriali italiane.

 

Del suo lavoro e della sua tecnica si è parlato sulle più importanti testate giornalistiche mondiali come Paris Vogue, N’Style, GQ, Premiere, The London Times, The Guardian e molte altre.

Ivana è stata ospite di reti e programmi televisivi a livello internazionale come la BBC, Entertainment Tonight, MTV, Today Show Australia, Holland’s Jensen, VH-1, E! Entertainment oltre a Rai e Mediaset.

 

L’EVENTO – I WORKSHOP

Ivana Chubbuck tornerà in Italia a settembre 2014 e terrà due workshop presso il Centro Elsa Morante di Roma (Piazza Elsa Morante).

I workshop si terranno nelle date 21-22 settembre e 23-24 settembre, dalle ore 10 alle 18.

Le iscrizioni saranno ammesse fino al 1 settembre 2014.

Sarà possibile partecipare sia come attori sia come uditori.

Attori professionisti

Ivana Chubbuck selezionerà un massimo di 32 attori, 16 per ciascun workshop.

Per candidarsi gli attori devono inviare una email all’indirizzo attori@ilpoteredellattore.com, allegando lettera motivazionale, CV e foto. E’ consigliato anche l’invio di uno showreel.

Ivana selezionerà i candidati personalmente e assegnerà loro scene su cui prepararsi prima del suo arrivo. E’ richiesto che gli attori leggano il libro “Il potere dell’attore” prima del workshop, per poter lavorare adeguatamente alla preparazione della scena e poi con lei.

Ogni classe sarà costituita da attori professionisti di diverse nazionalità. Si lavorerà su scene cinematografiche in inglese e differenti da classe a classe.

Per tutto il tempo sarà presente al fianco di Ivana un interprete.

La quota di partecipazione è di 400 euro. Gli attori che partecipano ad uno dei due workshop avranno la possibilità di assistere come uditori all’altro.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Uditori 

L’ascolto e la partecipazione a ciascun workshop sono formativi e costruttivi tanto quanto lavorare direttamente con Ivana. I workshop sono stati percio’ aperti anche a un pubblico di uditori fra attori, registi, sceneggiatori, agenti, produttori, casting director.

Anche per gli uditori è fondamentale la lettura del libro “Il potere dell’attore” prima dell’evento.

La quota di partecipazione per ogni workshop di due giorni è di 100 euro.

 

SCUOLE E ACCADEMIE

Sono stati messi a disposizione 30 posti gratuiti di uditore a favore degli allievi di accademie e scuole di recitazione, regia, sceneggiatura  che si trovino in condizioni di basso reddito.

Tutte le richieste dovranno essere inviate a uditori@ilpoteredellattore.com specificando nell’oggetto il nome della Scuola o Accademia di appartenza.

 

Scuole e Accademie possono finanziare borse di studio per i propri allievi in qualità di uditori. Inviare richiesta a contact@ilpoteredellattore.com

 

Regolamento completo su www.ilpoteredellattore.com/iscrizioni /

 

L’evento non ha scopo di lucro. Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti cinematografici del Centro Culturale Elsa Morante

 

 

ARTISTI 7607

       L’evento “Il potere dell’attore” di quest’anno è arricchito dalla collaborazione con ARTISTI 7607, la Cooperativa Italiana degli Artisti, collecting nata nel 2013 per svolgere l’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore spettanti agli artisti interpreti ed esecutori.

 

“Quando un film o una serie vengono replicati in tv, oppure se circolano su tablet e smartphone, agli attori spetta una quota di diritto d’autore. E’ il diritto connesso al diritto d’autore. Deriva dal ripetuto sfruttamento sul mercato di opere che generano profitto in chi le riutilizza e diritti per gli artisti che le interpretano. Nella precarietà economica perlopiù connaturata al lavoro di un attore questa è una remunerazione vitale, infatti lo Statuto Sociale Europeo degli Artisti (7 – 06 – 07) lo definisce Equo Compenso. “

 

Riaffermando che ogni artista ha il diritto di scegliere a chi affidare l’intermediazione dei propri diritti,  la collecting ARTISTI 7607 è il risultato straordinario ottenuto dai tanti interpreti italiani che si sono battuti per una gestione trasparente dei propri compensi.

 

Impegnata anche nella promozione di percorsi formativi, ARTISTI 7607 finanzierà per i propri iscritti 4 borse di studio per attori e 20 borse di studio per uditori

 

IL CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Nasce da un sito di oltre due ettari, ai piedi della collina edificata del quartiere Laurentino, inizialmente destinato a parcheggio  pubblico. Concepito come open space,  con caffetteria e spazi didattici, ospita un’area espositiva, un nuovo punto Incontragiovani – il rinnovato  servizio Informagiovani di Roma Capitale promosso dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, un teatro di oltre 180 posti e infine  un’arena fino a 200 posti che compone gli ambienti all’aperto insieme ai giardini, viali alberati, panchine ed un piccolo parco giochi per bambini.

Il Centro Culturale Elsa Morante rientra nel progetto del Dipartimento Periferie di Roma Capitale di costituire una rete di centri culturali e polifunzionali nelle periferie romane.

 

CARTA D’IDENTITÀ DELL’EVENTO

Direzione: Dott. Giovanni Fiorani

Produzione evento: “Essere Produzioni” di Leocadia Immacolata Ammendola

Organizzazione generale: Leocadia Immacolata Ammendola, Valentina Leotta

Collaboratrice: Valentina Paterna

Pubbliche relazioni da Hollywood: agente Patrizia de Santis

Progetto grafico a cura di Valentina Sforza

Numero massimo di partecipanti ammessi per ciascun workshop: 16 attori, 160 uditori

Costo: attore 400 euro, uditore 100 euro

Iscrizioni entro: 1 settembre 2014 (data entro la quale dovranno essere perfezionate tutte le iscrizioni)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi