Il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina spegne la sua seconda candelina

Il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina spegne la sua seconda candelina – 16-17 marzo 2013: un week-end di attività speciali questa settimana al Gianicolo al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il museo posto sulla sommità del colle nell’antica Porta San Pancrazio, al centro dell’ampio parco monumentale dedicato alle memorie patrie.

 

Due gli eventi in programma per festeggiare nella ricorrenza dell’Unità d’Italia il secondo compleanno del museo, istituito proprio il 17 marzo 2011 nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia al fine di tramandare il ricordo di uno degli episodi più densi e significativi del complesso processo storico che portò all’unificazione nazionale.

 

Sabato 16 marzo, alle ore 16.00, secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana (9 febbraio-3 luglio 1849)” ideato da Mara Minasi e Giuseppe Monsagrati e inaugurato lo scorso 9 febbraio. Il prof. Mario di Napoli,  Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana e segretario della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, interverrà sul tema “Mazzini e il Triumvirato al governo della Repubblica” approfondendo gli aspetti legati al potere esecutivo della Repubblica Romana del 1849 e alla figura del suo più carismatico Triumviro, Giuseppe Mazzini.

 

Domenica 17 marzo,  alle ore 16.30, la responsabile della struttura, Dott.ssa Mara Minasi, illustrerà in una conferenza/visita guidata dal titolo “17 marzo 2011. Nascita di un museo” l’ideazione e la nascita della nuova realtà museale. Con il suo originale connubio tra materiali multimediali e cimeli garibaldini allestiti in un luogo fortemente simbolico come Porta S. Pancrazio,  che fu epicentro degli scontri tra Francesi e difensori della Repubblica, il Museo costituisce una proposta fortemente originale e innovativa che si impone come felice novità nel panorama culturale romano.

Nell’occasione i partecipanti riceveranno in omaggio un prezioso volume.

 

La partecipazione alla conferenza/visita guidata è gratuita con biglietto di ingresso al museo. È gradita la prenotazione allo 060608.

Per la conferenza ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di Porta San Pancrazio

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 -21.00

info@museodellarepubblicaromana.i

Articolo precedenteLorenzo Tucci presenta il progetto Tranety a la Casa del Jazz
Articolo successivoIl Muro, lo spettacolo segnalato al Teatro Golden di Roma