“Il mistero del delitto di Cogne” a cura di Luigi Di Majo Festival del Teatro Forense in scena al Teatro Golden di Roma

“Il mistero del delitto di Cogne” a cura di Luigi Di Majo Festival del Teatro Forense in scena al Teatro Golden di Roma – Andrà in scena, giovedì 16 maggio, al Teatro Golden di Roma “Il mistero del delitto di Cogne. Sono innocente” a cura dell’avvocato Luigi Di Majo, spettacolo che fa parte del Festival del Teatro Forense giunto, quest’anno, alla VI edizione ideato e diretto dall’avvocato Vincenzo Sinopoli.

Il delitto di Cogne è sicuramente il più “famoso” crimine degli ultimi vent’anni verificatosi nel nostro paese. Un infanticidio misterioso che si consumò nella splendida località valdostana, secondo le sentenze, da parte di Annamaria Franzoni e che ha tenuto per anni l’opinione pubblica incollata a TV, riviste e giornali avendo avuto una risonanza mediatica senza pari ancora oggi. Lo spettacolo a cura di Luigi di Majo vuole essere prima di tutto una riflessione generale su un gesto, tanto crudele e tanto incomprensibile ai più, compiuto il più delle volte, da parte di donne e madri affette da gravi disturbi psicologici.

“Il delitto di Cogne” evidenzia, infatti, al di là di quello che può essere veramente accaduto, il sofferto disagio esistenziale di Anna Maria Franzoni, nell’ambito del pur tranquillo, amorevole e agiato contesto familiare, destinata a divenire forse vittima di una solitudine fisica e psichica tale da subire una seria forma depressiva, dagli sviluppi drammatici, mai con certezza chiariti.

La vicenda, infatti, anche se risolta definitivamente in sede processuale, in seguito a contrastanti pronunce di Giudici (Tribunale del riesame), è rimasta comunque avvolta nel mistero.

La verità delle aule di Giustizia, frutto della ricostruzione degli uomini, con tutte le loro virtù, difetti e pregiudizi, molto spesso non coincide con la verità naturale. L’errore giudiziario è sempre più incombente.

Lo spettacolo si apre con la ballata di Bertold Brecht riguardo un inquietante infanticidio per poi proseguire illustrando quali sono ancora oggi, nonostante la condanna definitiva della donna, i misteri, i dubbi e le incongruenze che avvolgono questo delitto. Tanti sono infatti i punti oscuri dell’omicidio del piccolo Samuele: dalla sempre invocata innocenza da parte della signora Franzoni, dall’arma del delitto mai ritrovata, ai tempi e gli orari in cui si sarebbe svolto il dramma.

In sintonia col tema del dramma di Cogne sarà recitato un brano di Luigi Pirandello.

Sul palcoscenico oltre a Luigi Di Majo, saranno in scena Beatrice Palme, Elisabetta Magrini, Antonio Buttazzo, Ferdinando Abbate.

FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE

Avvocati e magistrati sono i protagonisti sul palcoscenico del Teatro Golden, degli spettacoli che saranno rappresentati all’interno del Festival del Teatro Forense, giunto alla sua VI edizione, ideato ed organizzato da Vincenzo Sinopoli. Il Festival gode del patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Roma e dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Sul palco artisti particolari che ogni giorno amministrano la giustizia nelle aule dei tribunali e che in questa occasione la rappresentano negli spettacoli che affrontano temi e storie legati alla giustizia. Lo spettatore si troverà proiettato all’interno di un processo dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nella realtà. La particolare disposizione del teatro su tre lati consente a tutti gli spettatori di essere parte integrante della rappresentazione, finendo per essere i veri giudici del processo.

SPETTACOLO ore 21.00 BIGLIETTO euro 10.00

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

Articolo precedenteBim Music: con la partecipazione di Mogol, un’estate di musica a Bellaria
Articolo successivoDopo il grande successo a Brescia, i Mercantinfiera arrivano a Corte Franca con la partecipazione di Mark Baldwin Harris