Il jazz del Gabriele Mitelli quartet nel segno dell’improvvisazione e dei suoni contemporanei alla Camera del Lavoro di Milano

Il jazz del Gabriele Mitelli quartet nel segno dell’improvvisazione e dei suoni contemporanei alla Camera del Lavoro di Milano – Musica aperta e fuori dagli schemi con la formazione “europea” guidata dal jazzista bresciano per il quinto appuntamento della rassegna in programma nell’auditorium G. Di Vittorio

Per il quinto appuntamento della stagione, l’Atelier Musicale ospiterà sabato 10 novembre, nell’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro (inizio concerto ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 euro di tessera), un quartetto internazionale nella settimana in cui Milano si veste realmente di jazz grazie al festival JAZZMI: si tratta della formazione guidata da Gabriele Mitelli, particolarmente interessante perché propone una musica attuale, a cui sono estranei i cliché e le prassi storicizzate. Da loro stessi battezzato “Noise Riot”, cioè il rumore della rivolta, il progetto propone una presa di distanza dal risaputo e dai luoghi comuni, per realizzare un viaggio nel cuore dell’improvvisazione intesa come un cammino sull’abisso, un costante mettersi in gioco individuale e collettivo.

Composto da musicisti dalla forte integrità artistica, il quartetto ha il suo fulcro nel trentenne Gabriele Mitelli, una delle più significative voci emergenti della scena italiana che, nonostante la giovane età, ha già suonato con artisti di primo piano nell’ambito del jazz contemporaneo più aperto e fuori dagli schemi, come Markus Stockhausen, Ralph Alessi e Gianluca Petrella.

Allo stesso modo, i suoi partner rappresentano la più avanzata scena del jazz inglese e, dall’alto di una vasta cultura musicale, hanno già collaborato con artisti del calibro di Peter Brotzman, Evan Parker, Sunny Murray, Roscoe Mitchell, Leo Smith e Louis Moholo.

Il concerto di sabato 10 novembre avrà al centro l’improvvisazione e l’interplay intesi nel senso più ampio del termine.

SABATO 10 NOVEMBRE, ORE 17.30

Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano,in corso di Porta Vittoria 43, si terrà il terzo appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.

GABRIELE MITELLI EUROPEAN QUARTET – URTO

Gabriele Mitelli (cornetta, sax soprano ricurvo, percussioni, elettronica, voce); Alexander Hawkins (pianoforte, oggetti); John Edwards (contrabbasso); Mark Sanders (batteria).

Conduce Maurizio Franco.

Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).

Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.iteury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it

Articolo precedentePiano 4Hands, il nuovo album di Stefania Tallini e Cettina Donato
Articolo successivoJoe Balluzzo, live a Roma per il concerto benefico The Helping Hands Fundraising