Il gusto dei 5 sensi

Venerdì 13 febbraio, sabato 7 e 14 marzo al Centro Culturale Aldo Fabrizi di Roma

INGRESSO LIBERO

Un evento cultural gastronomico tra musica, poesia e arte: il centro culturale Aldo Fabrizi a San Basilio ospiterà tre serate all’insegna di canzoni romani, componimenti poetici e performance teatrali de “IL GUSTO DEI 5 SENSI”, il progetto a cura di Music Theatre International e all’interno della manifestazione EXTRA IN ROMA – promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e  al Turismo – Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, con oltre 200 iniziative in periferia selezionate tramite il bando pubblico Uno spettacolo di periferia!.

 

Si parte con “Aldo Fabrizi … mangiate e risate a crepapelle”, venerdì 13 febbraio, ore 21.00, un omaggio scenico ad Aldo Fabrizi e alla cucina Romana. Scritto e ideato da Paola Sarcina, con la partecipazione di Letizia Staccioli alla narrazione e al canto e Giancarlo Tammaro alla chitarra e canto, il percorso biografico restituisce un “assaggio” del grande artista attraverso le sue esilaranti ricette in versi, aneddoti e ricordi, alternate ad alcune fra le più belle canzoni romane.

 

Il secondo evento “Poesie sensualmente appetibili … spettacolo gastro-poetico“, sabato 7 marzo, ore 19.00, propone una serata gastronomica accompagnata dalla lettura scenica di componimenti poetici, tutti dedicati a piatti particolarmente prelibati. Il poeta mette “le mani in pasta” e pian piano vi miscela parole differenti in modo da trasformare la materia stessa, arricchendola di nuovi sensi, segni e allusioni.

L’idea e la drammaturgia sono dell’attrice Lydia Biondi con testi poetici di Claudio Borgoni.

 

Due diversi appuntamenti sono offerti nell’ultimo incontro, “I Colori del Cibo”, sabato 14 marzo. E’ dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni un “laboratorio ludico-didattico di pittura”, ore 16.30 e tenuto dal pittore italo-bengalese Karmaker Uttam Kumar, in cui i piccoli si cimenteranno a dipingere con colori naturali su carta e altri supporti naturali, come la pasta madre essiccata. Un’occasione divertente per imparare.. giocando.

Seguirà lo spettacolo “Poesie da Mangiare, ore 18.30, con l’attore Lorenzo Acquaviva accompagnato dalla chitarra di Michele De Filippo, per un viaggio attraverso i sensi: vista, udito ma forse anche olfatto e tatto. E’ un percorso anche attraverso il mondo e in particolare l’America Latina: dalle Odi sensuali e “da mangiare” del poeta cileno Pablo Neruda alla musica emozionale dell’argentino Astor Piazzolla eseguita alla chitarra, da un giovanissimo musicista di talento all’arte del pennello del pittore Karmaker Uttam Kumar, un artista che rappresenta anche la dimensione ed anima internazionale di Roma

 

EXTRA IN ROMA

Arte, cultura e spettacolo nei territori metropolitani

febbraio  –  marzo 2015

Oltre 200 eventi ad ingresso gratuito – appuntamenti culturali, spettacoli dal vivo, attività per bambini e famiglie, installazioni artistiche e proiezioni architettoniche, interventi urbani –  che si riverseranno per circa due mesi soprattutto nelle zone più decentrate della città, animando Centri Culturali (Centro Culturale Elsa Morante, Centro Culturale Gabriella Ferri, Centro Culturale Aldo Fabrizi) e altri spazi urbani, ma anche strade e piazze di periferia. Tra i quartieri coinvolti: Corviale, Tor Marancia, Laurentino 38, Portonaccio, Pietralata, Pigneto, Montesacro, San Basilio, Tor Sapienza, Tor de Schiavi, Prenestino, Tuscolano, Alessandrino, Trullo, Primavalle, Acilia

INFO PROGRAMMA: 060608

 

IL GUSTO DEI 5 SENSI

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

Roma // Via Treia, 14, Via Cagni, 37

dalle 11 alle 20 dal lunedì al sabato

Tel 06 4112115

Tel 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it

info.aldofabrizi@zetema.it

 

 

Come arrivare

Metro B, stazione p. Mammolo e qualsiasi autobus che percorre Via di Casal di San Basilio.

Fermata Via Corinaldo

Articolo precedenteGrande successo a Roma per la personale di Alessandra Mussolini
Articolo successivoIl sogno di una vita, in scena al Teatro Ghione di Roma