Il Convegno Volta sul Teatro Drammatico – Roma 1934 di Ilona Fried e Place, Body, Light: The Theatre of Fabrizio Crisafulli / Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2011

Il Convegno Volta sul Teatro Drammatico –  Roma 1934 di Ilona Fried e Place, Body, Light: The Theatre of Fabrizio Crisafulli / Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2011 – 7 E DOMENICA 18 GENNAIO LA CASA DEI TEATRI PRESENTA I LIBRI:

 

sabato 17 gennaio 2015 ore 15

Il Convegno Volta sul Teatro Drammatico –  Roma 1934

di Ilona Fried

Edito da Titivillus editore, 2014

Il Convegno Volta sul teatro drammatico venne organizzato nel 1934 dalla Reale Accademia d’Italia, istituzione di spicco cui il regime fascista affidava il compito di rappresentare dentro e fuori i confini nazionali i meriti artistici e scientifici della rigenerata cultura italiana. Gli organizzatori vollero dimostrare l’importanza e il prestigio del teatro italiano e, in particolare, la sua capacità di reggere il confronto con altre forme di spettacolo come il cinema e lo sport. Storicamente, il Convegno Volta è il punto d’arrivo e il momento di sviluppo di diverse dinamiche culturali. Da un lato, l’apertura della cultura italiana alla regia europea precede il convegno stesso, mentre, dall’altro, il sistema delle sovvenzioni statali promosso e giustificato dalla riunione romana finisce per promuovere le compagnie di giro e, quindi, un repertorio borghese. Lo studio del convegno può illuminare con molteplici spunti e da diversi punti di vista le conoscenze sul teatro italiano.

 

Insieme all’autrice intervengono:

Simona Cigliana – storica del teatro

Enrico Falaschi – editore Titivillus

Modera Antonella Ottai – docente di Drammaturgia dello Spettacolo Digitale Università La Sapienza

 

 


domenica 18 gennaio 2015 ore 11

Place, Body, Light: The Theatre of Fabrizio Crisafulli / Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2011

a cura di Nika Tomasevich dottoranda di ricerca in Storia del Teatro, Università L’Orientale di Napoli

Edito da Artdigiland, 2013

 

Luogo, Corpo e Luce sono i termini sui quali si incentra la ricerca teatrale di Fabrizio Crisafulli. Una ricerca che mette in discussione dalle fondamenta le pratiche performative, tentando di risalire alla forza originaria del teatro e rivendicandone allo stesso tempo necessità ed efficacia nel contemporaneo. Nel lavoro di Crisafulli si incontrano danza e architettura, teatro e senso del territorio, performance del corpo e azione poetica della luce. I suoi spettacoli, poetici e visionari, ipnotici e sospesi, altamente emozionali e insieme filosofici, producono immaginifici scambi tra archetipi e mondo attuale. Un percorso intenso, ricostruito dalla curatrice Nika Tomaševi? attraverso una lunga intervista, affiancata dal contributo critico di Silvana Sinisi, e attraverso testimonianze, recensioni, disegni e partiture dell’autore, oltre che dati e immagini riguardanti gli spettacoli e le installazioni realizzati dal 1991 al 2011. Al volume ? in inglese e italiano ? hanno contribuito i danzatori e i performer che hanno maggiormente condiviso il lavoro dell’artista. La sezione archivio è arricchita da testi di critici e studiosi quali Rossella Battisti, Maria Pia D’Orazi, Raimondo Guarino, Cristina Grazioli, Simonetta Lux, Teresa Macrì, Paolo Ruffini, Silvana Sinisi, Silvia Tarquini. Con PLACE, BODY, LIGHT, Artdigiland inaugura la collana “Materials”, pensata per proporre i materiali e le riflessioni di lavoro degli artisti, la loro documentazione diretta, la memoria e il farsi della loro ricerca.

Fabrizio Crisafulli è regista teatrale ed artista visivo. Dirige la compagnia Il Pudore Bene in Vista, da lui formata nel 1991, con sede a Roma, dei cui spettacoli cura la regia, lo spazio e il progetto luci. Svolge la propria attività in Italia e in paesi europei ed extra-europei. Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica, e il “teatro dei luoghi” (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera). Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Svolge attività pedagogica e laboratoriale presso Università, Accademie, festival e istituzioni teatrali.

Nika Tomaševi?, studiosa di teatro e di danza, svolge attualmente un dottorato di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Università L’Orientale di Napoli. Ha curato, in collaborazione con Manuela Canali, il libro L

uce per la danza, L’Epos, Palermo 2012. Artdigiland Artdigiland è un progetto editoriale multimediale che ha come obiettivo la diffusione della parola degli artisti. Oltre ai volumi, cartacei ed ebook, l’attività editoriale offre – attraverso l’editoria digitale e il broadcasting – esclusive videointerviste. L’intervista a Fabrizio Crisafulli, registrata in video HD, sarà breve offerta su Artdigiland.com. Il libro è in distribuzione on-line, in formato cartaceo, su Amazon.it, Amazon.com (America e Canada), e tutti gli Amazon europei.

 

 

Insieme alla curatrice intervengono:

Fabrizio Crisafulli – regista e docente Accademia Belle Arti di Roma

Carla Di Donato – dottore di ricerca in Storia del Seatro, Università RomaTre

Raimondo Guarino – storico del teatro, docente Università RomaTre

Silvana Sinisi – storica del teatro

Silvia Tarquini – direttore editoriale Artdigiland

Modera Paolo Ruffini

 

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Dipartimento Cultura, Biblioteche di Roma, Teatro di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

 

Villa Doria Pamphilj- Villino Corsini

Largo 3 giugno 1849 Roma

Angolo Via di San Pancrazio

(ingresso Arco dei Quattro Venti)

Ingresso libero

 

Articolo precedenteL’Era del litigio (La tua radio suona), il nuovo brano dei Ghost che anticipa il disco d’inediti Guardare Lontano approda in radio
Articolo successivoParalleli, il nuovo ep dei Neodea è in uscita