Il chitarrista Chico Pinheiro a La Casa del Jazz di Roma

Il chitarrista, compositore e cantante Chico Pinheiro a La Casa del Jazz di Roma – Venerdì 18 novembre alle ore 21 alla Casa del Jazz, un giovane talento che sta emergendo sul mercato internazionale da uno dei paesi più ricchi a livello musicale, il Brasile. Lui è Chico Pinheiro, un grande chitarrista, un compositore di melodie eccezionali, un cantante dalla voce che evoca Chet Baker o Joao Gilberto…

Il suo lavoro viene a illustrare una grande storia d’amore tra jazz e musica brasiliana…Nel concerto alla Casa del Jazz si presenta col suo quintetto.

Nato a San Paolo, autodidatta, poi diplomato al Berklee College of Music di Boston, Chico è oggi riconosciuto come musicista e compositore di estrema originalità e maturità, indicato da grandi artisti brasiliani come Edu Lobo, Moacir Santos e Cesar Camargo Mariano quale nuovo punto di riferimento della musica brasiliana e, assieme a Yamandu Costa, uno dei maggiori chitarristi della sua generazione. Il suo primo Cd Meia Noite Meio Dia (Sony 2003) è stato considerato come uno dei migliori albums dell’anno, da autorevoli giornali e riviste brasiliane.

Nel 2005 lancia con l’etichetta Biscoito Fino il cd Chico Pinheiro, celebrato nuovamente da pubblico e critica ma che, questa volta, attraversa i confini nazionali per appassionare anche la stampa e il pubblico europeo e statunitense. E proprio con musicisti nordamericani, Chico inizia un’interessante collaborazione: nel 2007 incide il suo terzo cd NOVA con il chitarrista Anthony Wilson e Brad Mehldau.La sua musica è una sintesi ideale tra Brasile e jazz, seguendo con personalità le tracce di Baden Powell o Joyce. E Chico ha anche una voce… un modo di cantare che ricorda Joao Gilberto e forse Chet Baker, e che viene a  illustrare questa grande storia d’amore tra jazz e musica brasiliana.

Ed ecco il nuovo CD, THERE’S A STORM INSIDE uscito nel 2010, con special guests Diane Reeves e BobMintzer.

 

CHICO PINHEIRO Quintet

Chico Pinheiro chitarra, voce

Luciana Alves voce

Rafael Vernet pianoforte

Scott Thompson contrabbasso

Kiko Freitas batteria

 

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

Ingresso 10 euro

Articolo precedenteDov’è il pollice?
Articolo successivoWorkshop condotto da Jurij Ferrini