Ikne’ – Tracce Teatrali al Teatro Tordinona

Ikne’ – Tracce Teatrali al Teatro Tordinona – 22-23 Aprile (ore 21:00 – domenica ore 18:00)

Terre Vivaci – The Joyce Audition di  Riccardo Mini con Angelica Cacciapaglia, Mario Migliucci, Riccardo Mini

 

Una coppia di attori italiani emigrati a Londra in cerca di fortuna si sta preparando ad un importante provino per una produzione inglese di Exiles, l’unico dramma di James Joyce. Tra situazioni a tratti comiche e paradossali, momenti di riflessione e confronto suscitati dal dramma a cui stanno lavorando, i due attori si trovano spinti ad affrontare il proprio vissuto individuale e di coppia, mettendo in discussione se stessi e i propri sogni, uscendone profondamente trasformati.

 

The Joyce Audition è un testo bilingue, scritto e recitato in italiano ed inglese, che alterna scene e

 

dialoghi originali ad estratti del dramma Exiles di James Joyce. L’utilizzo del linguaggio metateatrale, attraverso la situazione drammatica di “prova aperta”, permette una esplorazione di alcuni tipici temi joyciani (senso di paralisi esistenziale, decadenza morale ed economica della società, crisi di valori, epifania come presa di coscienza della propria condizione umana) riattualizzandoli in chiave contemporanea, allo scopo di evidenziarne le analogie profonde con il mondo di oggi. Propone quindi anche una riflessione sull’Italia odierna, sul senso di inquietudine delle giovani generazioni, alle prese con la difficile conquista della propria identità personale e professionale.

 

Lo spettacolo viene presentato in IKNE’ – TRACCE Teatrali una rassegna di sette spettacoli che si costituisce come spazio realmente aperto di attraversamento.  La città di Roma è terra di passaggio per tante realtà della scena contemporanea del paese. Per alcune è un punto di arrivo, per altre un punto di partenza, per altre ancora una tappa di transito. Ma esistono tante realtà che restano escluse dal panorama scenico della capitale.  Roma, vista la sua particolare collocazione geografica al centro dell’Italia, è un crocevia imprescindibile per tutte le compagnie teatrali che attraversano il paese da sud a nord e viceversa. La scena contemporanea in movimento per raggiungere pubblici e le regioni più disparate, deve passare da Roma. Roma ha il dovere di intercettarle e di offrire loro spazi e possibilità. Il Teatro Tordinona con questa piccola rassegna vuol lasciare tracce teatrali (Ikné).

 

 

 

dal 18 aprile al 7 maggio 2017

 

TEATRO TORDINONA SALA STARSBERG

 

Via degli Acquasparta, 16 info: 06.7004932

————-

 

18-19 aprile (ore 21:00) Terzo Piano Teatro (un)Happy Hour

 

21 aprile  (ore 21:00) Compagnia di Teatro La San Luis Amore Loop

 

22-23 aprile (ore 21:00 – domenica ore 18:00) Terre Vivaci The Joyce Audition

 

27-28 aprile (ore 21:00) TeatRing Tu, Mio

 

29-30 aprile (ore 21:00 – domenica ore 18:00) Associazione Artistica Estudio CA/1000

 

3-4-5 maggio (ore 21:00) Duska Bisconti Foemina Sapiens

 

6-7 maggio (ore 21:00 – domenica ore 18:00) Compagnia Carvelli/Cusato Pinocchieide

Articolo precedente‘Piantare i 5 sensi’ al Porto di Traiano
Articolo successivoEsce Jaggae di Francesco Mascio ed Emiiano Candida