III Congresso dei Laici agostiniani, la partecipazione della famiglia agostiniana alla vita della Chiesa

III Congresso dei Laici agostiniani, la partecipazione della famiglia agostiniana alla vita della Chiesa – L’Ordine di Sant’Agostino organizza a Roma, dal 11 al 17 luglio, il Convegno dei Laici agostiniani, evento mondiale che si celebra ogni sei anni e che è giunto alla terza edizione. Il tema del Convegno è “In cammino con Sant’Agostino: essere il Corpo di Cristo per il mondo di oggi”.

“Ogni sei anni organizziamo questo Congresso internazionale dove chiamiamo i rappresentanti di tutta la famiglia agostiniana: da ogni parte del mondo i Laici agostiniani vengono a Roma per condividere le differenti esperienze maturate su cosa significa vivere in comunione, vivere la fraternità nella famiglia agostiniana cercando la presenza di Dio nel mondo e vivere il messaggio del Vangelo nello stile di sant’Agostino” spiega il Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino Padre Robert F. Prevost che continua “Quest’anno abbiamo invitato i rappresentanti dei vari gruppi della famiglia agostiniana per riflettere insieme sulla partecipazione della famiglia agostiniana alla vita della Chiesa, nella costruzione del Corpo di Cristo. Dialogheremo insieme e approfondiremo il senso della nostra partecipazione nell’unica Chiesa, nell’unica grande famiglia di Dio sempre a partire dalla nostra spiritualità, dal nostro impegno a promuovere comunione vivendo in comunità, condividendo la vita”.

Nel Congresso si offriranno inoltre elementi di approfondimento della spiritualità laicale nella sua dimensione agostiniana sempre con uno sguardo rivolto al mondo di oggi e alla necessità di collaborare insieme al servizio del Vangelo. Il Congresso permetterà di compiere ulteriori passi in direzione della crescita delle Fraternità laicali agostiniane (FAS) pienamente inserite nell’Ordine con una proposta sempre più chiara ed un servizio vissuto insieme con i frati e le suore della Famiglia Agostiniana.

“Rivolgo ai laici agostiniani, ai membri delle differenti fraternità secolari che vivono le diverse spiritualità agostiniane, un invito a accompagnarci in questo tratto di cammino che compiremo a Roma a metà luglio: a coloro che saranno presenti in maniera particolare ma anche a tutti i laici agostiniani che ci seguiranno da casa” sottolinea il Priore Generale. “A Roma, dall’11 al 17 verranno  da tutti i Continenti per condividere le esperienze, per approfondire alcuni aspetti della nostra spiritualità, il cercare insieme questa esperienza di vivere insieme un cuor solo e un’anima sola come ci insegna Agostino. Per condividere, come famiglia, laici impegnati e noi Padri Agostiniani, la nostra presenza nella vita della Chiesa”.

Conclude Padre Robert F. Prevost: “Con l’aiuto di Dio cerchiamo di continuare a essere una presenza significativa, una voce profetica che annuncia a tutto il mondo che Gesù Cristo è vivo è presente con noi e con il suo amore condividiamo con tutto il mondo questo grande messaggio di comunione e di fraternità”.

Ordine di Sant’Agostino

L’Ordine di Sant’Agostino ha come padre spirituale il santo vescovo di Ippona Agostino (354 – 430) ed è stato fondato nel 1244 per vivere e promuovere lo spirito di comunità così come era vissuto dalle prime comunità cristiane (cf. Atti degli Apostoli 4,32-35). L’Ordine Agostiniano è costituito da persone, uomini e donne, che seguono l’insegnamento della Regola che professano: “vivere insieme in armonia, con un’anima sola ed un cuore solo protesi verso Dio”. Siamo cristiani che, attirati dall’esempio e dall’insegnamento di Sant’Agostino, camminiamo insieme, per edificare la nostra casa su Cristo e servire il Popolo di Dio.

Sito internet: http://augustinians.net

Pagina FaceBook: http://www.facebook.com/pages/Curia-Generalizia-Agostiniana/276005605797549

YouTube: http://www.youtube.com/user/CuriaGenAgostiniana

Articolo precedenteEpilogo di un assedio. Gli ultimi giorni della Repubblica Romana del 1849 al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Articolo successivoMarco Passiglia con lo spettacolo Tra me