I vincitori del Premio Setup 2019 e del Premio A.T. Cross Company per l’arte – SetUp Contemporary Art Fair 2019

La giornata di venerdì 02 febbraio ha visto la proclamazione dei vincitori dell’insigne Premio SetUp, accompagnato dalla new entry del 2019, il Premio A.T. Cross Company per l’Arte. Due importanti e prestigiosi riconoscimenti che hanno come obiettivo quello di promuovere le eccellenze artistiche e il talento, innescando un virtuoso cortocircuito tra economia e cultura di cui SetUp si fa portavoce da anni.

I vincitori del Premio SetUp 2019

Come da tradizione fin dalla prima edizione della manifestazione, SetUp valorizza gli artisti e i curatori under 35 presentati dalle gallerie espositrici, conferendo, a chi meglio ha esplorato il tema di ITACA, un premio in denaro per il miglior testo curatoriale e un premio acquisizione per l’artista vincitore.

La proclamazione dei vincitori dei Premi, momento importante e di forte partecipazione, è avvenuta venerdì 01 febbraio alle 20.00 negli stand delle gallerie vincitrici.

Ad aggiudicarsi il Premio SetUp 2019 come miglior artista under 35 è Thomas Scalco presentato dalla galleria VILLA CONTEMPORANEA di Monza (MB).

La giuria, composta dal Comitato Direttivo e dal Comitato Scientifico, composto da Silvia Evangelisti, indiscutibile figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea, da Camilla e Giovanni Scarzella, collezionisti e membri del Club GAMeC, Chiara Caliceti, collezionista, e Rocco Guglielmo, collezionista e Direttore Artistico del Museo Marca e Presidente della Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, ha considerato il lavoro efficace per l’integrità e la coerenza espressa attraverso la pittura e il suo sviluppo tridimensionale, a dimostrazione di maturità di pensiero e di concetto notevole.

Il Premio SetUp 2019 come miglior curatore under 35 della manifestazione è stato assegnato a Federica Franchini presentata dalla Galleria “BALBI” MODERN ART di Mantova, autrice del testo critico “IL VIAGGIO COME ESPLORAZIONE” per la capacità di supportare in modo incisivo e pertinente il lavoro di Chiara Bonetti e Leonardo Balbi.

Il vincitore del Premio A.T. Cross Company per l’Arte

New entry per il 2019 è il Premio A.T. Cross Company per l’arte che ha sancito, fra i candidati, il migliore artista la cui opera è stata realizzata sulla carta del marchio SMLT. È un’iniziativa fortemente voluta dall’imprenditore Lorenzo Motta, grande appassionato d’arte che, insieme al suo socio Marco Rossi in Santara S.r.l., ha ritenuto che la collaborazione con Simona Gavioli,Direttore della rassegna bolognese dedicata alla produzione artistica contemporanea, potesse esprimere al meglio tutte le potenzialità della carta quale elemento valorizzante di un’opera.

Dopo la prima fase che ha visto la produzione delle opere sulla carta SMLT Smiltainis, fornita da Santara, la premiazione del vincitore è avvenuta venerdì 01 febbraio alle ore 19.30 presso lo stand della galleria espositrice.

La commissione giudicatrice, composta dall’A.D. di Santara, Lorenzo Motta, dalla direzione della fiera e da una giuria di esperti selezionata da SetUp Contemporary Art Fair, ha scelto l’artista Denis Riva con l’opera “Nuova Sorgente” (Galleria CELLAR CONTEMPORARYper l’indiscussa capacità di valorizzare la carta senza snaturarla, ma facendone risaltare con naturalezza le qualità autentiche derivate dalla produzione di serie in alta qualità.

Santara acquista l’opera scelta e finanzierà il catalogo dell’artista, che sarà edito da Il Rio Edizioni.

SetUp 2019 è stata realizzata con il Patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e con il prezioso sostegno di Institut d’Estudis Balearics, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Teatro Magro, Associazione Tiziano Campolmi, Palazzo Pallavicini, Fondazione Rocco Guglielmo, Marca Museo Delle Arti Catanzaro, CLUB GAMeC, Il Cerchio e Le Gocce,i Il Rio Edizioni, Oltre. A&G Creatori di Spazi, Dettagli, Santara e Cross e Robot.

Fin dall’inizio, inoltre, SetUp si avvale della preziosa media partnership con Exibart.

INFORMAZIONI UTILI

SetUp Contemporary Art Fair – VII Edizione

Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

ORARI

Giovedì dalle 20.00 alle 24.00,

Venerdì dalle 16.00 alle 24.00,

Sabato dalle 15.00 alle 24.00,

Domenica dalle 11.00 alle 22.00

COSTO BIGLIETTI:

10 euro

8 euro, Biglietti Ridotti

per studenti con tesserino universitario

per gli studenti under 26 che si presentano con il biglietto di Paratissima

per i visitatori che si presentano con il biglietto di Robot Festival

GRATIS per i bambini al di sotto dei 7 anni

Articolo precedenteFestival Verdi 2019 il programma della XIX edizione
Articolo successivoPFM, la band è in partenza per la Cruise To The Edge. La crociera con le più grandi prog band del mondo salperà il 4 febbraio da Tampa in Florida