I suoni elettronici di MEG al BOtanique 4.0 di Bologna

I suoni elettronici di MEG al BOtanique 4.0 di Bologna – “Musica da camera con suoni totalmente elettronici”. È quanto promette MEG per il concerto di venerdì 14 giugno al BOtanique 4.0, la rassegna estiva organizzata da Estragon nei giardini di via Filippo Re, Bologna, e inserita nel cartellone bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

 

Terminata l’avventura live in compagnia di Colapesce, Meg torna sul palco da solista per presentare il suo nuovo progetto. Lo scorso 27 novembre aveva lanciato il nuovo singolo “Promemoria”, presentato in giro per l’Italia nel suggestivo tour “bipolare” insieme, appunto, a Colapesce. Ad aprile 2013 è uscito invece “Il confine tra me e te”, il cui videoclip –diretto da Umberto Nicoletti – affianca a Meg un protagonista d’eccezione, Elio Germano.

“Promemoria” e “Il confine tra me e te” sono le prime due tappe del nuovo progetto artistico di Meg che culminerà col suo terzo album solista, in uscita a inizio 2014 per la sua etichetta Multiformis.

 

Questa nuova fase della produzione di Meg si è impreziosita anche attraverso la scelta di affidare ad artisti indipendenti – produttori di musica elettronica e videomaker – la realizzazione di remix audio-video dei due singoli, che ne sottolineano le diverse sfaccettature secondo nuove prospettive, sorprendentemente coerenti con le versioni originali. Sette produttori e sette video maker ai quali Meg ha messo a disposizione la propria voce e la propria immagine. Il risultato è uno showcase ricco e rappresentativo della produzione digitale e multimediale italiana e un altra tessera che si aggiunge al mosaico multiforme che rappresenta la personalità artistica di Meg.

 

Estate 2013: Meg è di nuovo in tour. Al BOtanique sarà accompagnata da Mario Conte (synths ed elettronica), Marco “Benz” Gentile (violino elettrico, synths, surdo) e Alfredo Maddaluno (batteria elettronica e acustica, synths).

“Volevo musicisti che suonassero più strumenti perché nei miei pezzi convivono varie anime–ha spiegato l’artista napoletana– musicisti che con disinvoltura potessero passare da frasi melò di violini a linee di basso superelettro. Tutti e tre hanno studiato pianoforte: questo permetterà in alcuni brani arrangiamenti contrappuntistici e a più voci, insomma musica da camera con suoni totalmente elettronici”.

 

Il concerto di Meg avrà inizio alle ore 21,30.

I cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.

Al termine del live, dalle ore 23.30 circa, si ballerà con le selezioni di DJ SCANDELLA.

L’ingresso al BOtanique è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

 

 

MEG

Meg (Maria Di Donna) nasce a Napoli, in una famiglia dove si respira musica a 360°. Nel ‘94, durante l’occupazione dell’università di lettere, entra nei 99 Posse. Con loro partecipa attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali per il panorama della musica italiana d’avanguardia: “Cerco Tiempo”, “Corto Circuito”, “La vida que vendra’”, “NA_99_10”, abbracciando con nonchalance il movimento musicale underground in fermento e le top-charts pop. Nel 2001 realizza con Marco Messina il progetto Nous, componendo la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “Dentro la tempesta“, della compagnia sperimentale Krypton.  Dopo la separazione del gruppo, Meg, autrice dei testi e compositrice delle musiche, dà vita al suo primo disco solista, dal titolo “Meg”, stampato dalla sua etichetta, la “Multiformis”, e distribuito BMG (2004). Nel 2007 viene coinvolta dalla pianista di fama internazionale Katia Labeque nel progetto sperimentale di rivisitazione delle canzoni dei Beatles “Across the universe of languages” – disco uscito in tutto il mondo per la KML Recordings, nel quale Meg canta la lisergica “Lucy in the sky with diamonds”. Nel 2008 esce “Psychodelice” il disco prodotto insieme a Stefano Fontana aka Stylophonic, per Multiformis distribuito Self. Dopo il “Bipolare” tour insieme a Colapesce, che la ha coinvolta a inizio 2013, a giugno Meg ha pubblicato due Ep di remix: uno di “Promemoria” e l’altro de “Il confine tra me e te”. In attesa del nuovo album.

www.m-e-g.it

 

Articolo precedenteStanley Rubik in concerto al Defrag di Roma
Articolo successivoDall’Ilva nasce il MAGMA Inaugura a Follonica il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma