I Santa Margaret sono i primi artisti italiani protagonisti del format Vevo Dscvr

I SANTA MARGARET sono i primi artisti italiani protagonisti di Vevo DSCVR, format originale nato in UK e dedicato alla musica emergente, lanciato da Vevo, la piattaforma di video musicali leader a livello mondiale. Il video, online da oggi, giovedì 15 gennaio, contiene una performance live esclusiva e un’intervista alla band ed è visibile ai seguenti link:

Performance Live: http://vevo.ly/LMcTC7

 

I Santa Margaret hanno recentemente pubblicato l’EP d’esordio “Il suono analogico cova la sua vendetta Vol.1” (Carosello Records), disponibile solo in vinile, in free digital download (al link http://www.santamargaret.com/download/2281) e su tutte le piattaforme streaming.

L’ep è composto da cinque brani più un b-side strumentale registrati interamente in analogico, su nastro a 24 tracce, usando solo strumenti vintage, nessun campionamento e nessuno strumento MIDI. Nessuna operazione nostalgia, ma un modo per riscoprire il piacere dell’ascolto senza fretta del vinile.

 

La copertina è disegnata da Shout, uno degli illustratori italiani più conosciuti all’estero (medaglia d’oro 2009 della Society of Publication Designers per l’illustrazione Animal Spirits del “New York Times”), che ha rappresentato sul fronte una liquirizia. C’è chi si può fermare a questo e riconoscere solo la familiare rotella e c’è invece chi, con un po’ più di fantasia, potrebbe notare una somiglianza e un richiamo al vinile. Ma è solo sul retro che si comprende cosa c’è davvero in copertina: un serpente arrotolato, simbolo della vendetta. La band ha voluto sottolineare come solo con un oggetto fisico si ha la possibilità, girandolo, di scoprire un retro.

 

Le prossime date live confermate dei Santa Margaret li vedranno protagonisti il 17 gennaio al Bradipop di Bellaria (Rimini), il 27 febbraio al Circolo Mame di Padova e il 28 febbraio agli Interstate Studio 270 di Udine.

 

I Santa Margaret stanno già ricevendo consensi unanimi da critica e pubblico: dopo aver aperto i concerti di Deep Purple e Beth Hart, sono stati infatti scelti come artisti del mese da MTV New Generation e hanno calcato quest’estate il palco del Coca Cola Summer Festival 2014 (in onda in prima serata su Canale 5 e in diretta su RTL), trionfando con il brano “Riderò. Proprio quest’ultimo brano è entrato a far parte della colonna sonora dell’ultimo film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il ricco, il povero e il maggiordomo”, insieme ad un altro brano della band, “Vieni a gridare con me”, inserito nel trailer del film.

 

La band nasce a Milano dall’incontro della carismatica cantautrice Angelica Schiatti con il chitarrista Stefano Verderi, che ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’intero progetto. Negli ultimi due anni si sono dedicati alla composizione di brani originali, richiamando nel progetto altri musicisti di grande esperienza come Leonardo Angelicchio (tastiere), Ivo Barbieri (basso) e Marco Cucuzzella (batteria).

Articolo precedenteGli Archive tornano in Italia per presentare live il nuovo album Restriction
Articolo successivoChanty, è in radio il brano Ritornerai, in gara al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte