I Retro’ al Josephine Bistro di Roma

I Retro’ al Josephine Bistro di Roma – Una passione indiscussa per la tradizione, per lo swing, per gli standard americani ed in una parola per il grande jazz. Questi i punti di forza dei Retrò, quintetto ben assortito che sabato 22 febbraio sarà di scena presso il Josephine Bistrot, location d’eccezione che sempre di più ogni fine settimana si sta imponendo come uno dei templi del jazz capitolino. Cinque elementi, alcuni dei quali presenti da molto tempo in diverse formazioni che ruotano nel circuito capitolino. Del resto in questo ambiente le formazioni musicali si fanno e disfanno con una rapidità vertiginosa, ma i “vecchi” spesso si ritrovano insieme, accumunati dalla passione per la musica ed in questo caso per lo swing ed il jazz più tradizionale. L’anima del gruppo è data da due dei migliori musicisti da anni in circolazione nel mondo del jazz: Sebastiano Forti, sassofonista e clarinettista (figlio del noto musicista e critico musicale Francesco Forti) che ha suonato con tutti i più grandi nomi del settore, ha inciso CD con vari gruppi e soprattutto con due formazioni, i Circolabili e Canzoni Segrete, in cui riveste il ruolo del leader, con musiche che portano la sua firma.

Non disdegna divagazioni nel mondo della musica sudamericana, come il Tango, dirige un coro Gospel, insegna sax, ed è cantante jazz con diploma a S. Cecilia.  A lui si aggiunge Alessandro Russo, chitarrista e mancino maledetto, dalla tecnica sopraffina e virtuosistica, uno dei migliori interpreti della musica di Django Reinhart, per alcuni anni all’estero in Germania e Inghilterra e poi qui in varie formazioni. Il resto della band è formato da Flavia Ostini, che suona il contrabasso, strumento poco consono alle fragili dita femminili, ma che utilizza con vigore, tecnica e cuore. Infine spazio anche a due appassionati musicisti che, nonostante nella vita svolgano anche altre professioni, mangiano pane e musica da tanti anni: Alfredo Valentini al Sassofono tenore e soprano e Jacopo Benci, mancino benedetto, alla chitarra. Benedetto perché supporta in modo ammirevole lo swing e il ritmo del gruppo. Tutto questo nella magica cornice del Josephine Bistrot dove oltre alla buona cucina si respira il fascino della Parigi di un tempo.

Dalle 21:00 i Retrò accompagneranno la cena con ritmi più soft, mentre dalle 22:30 largo ai ritmi più incalzanti dei più famosi standard americani.

Via Leonida Bissolati 34, 00187 Roma

06 9727 4546

Dalle 20.30 cena 

Inizio concerto ore 21:00

Menu fisso 30 euro, oppure alla Carta

Dalle 22.30 Ingresso concerto con drink (15 euro)

Per info e prenotazioni tavoli tel 392.5672371 – 06 97274546

Inizio concerto ore 21:00

Sabato 22 Febbraio 2014

Retrò

Sebastiano Forti, sax e clarinetto

Alessandro Russo, chitarra

Flavia Ostini, contrabbasso

Alfredo Valentini, sax tenore e soprano

Jacopo Benci, chitarra

Articolo precedenteVoci di donne dal cuore del Vaticano
Articolo successivoPorta Capuana, la commedia della compagnia A Priezza torna in scena al Teatro Remigio Paone