I 18 anni di “Trentino Danza Estate”

I 18 anni di “Trentino Danza Estate” – “Trentino Danza Estate” compie diciotto anni e diventa “maggiorenne”. L’edizione 2018 degli stage coreutici è in calendario dal 26 agosto al 1° settembre a Tesero in Val di Fiemme, la località turistica trentina che accoglie da ormai diciotto anni giovani talenti desiderosi di approfondire, anche nel periodo estivo, le varie tecniche della danza: dal classico al contemporaneo, dall’hip hop all’acrobatica. Il programma dell’iniziativa è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione “Cultura Informa”.

Trentino Danza Estate” si propone di fornire strumenti di formazione nel campo dell’arte coreutica attraverso una settimana intensiva di studio con docenti e coreografi di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. In questo modo i partecipanti hanno l’opportunità di frequentare i corsi organizzati sia allo scopo di coltivare una passione personale, che per consentire l’entrata nel mondo dei professionisti. Attualmente vi sono circa duecento adesioni ai corsi, per una presenza complessiva a Tesero stimata intorno alle 350 persone. Circa il 40 % di presenze viene dal Trentino, il resto proveniente da diverse provincie italiane, isole comprese. L’internazionalità del nostro corpo insegnante ha portato anche alcune presenze straniere, specialmente francesi.

La novità di questa diciottesima edizione sarà rappresentata da “Trentino Danza Estate LAB”, quest’anno dedicato all’hip hop e la cui produzione è stata affidata ai Nough. La produzione andrà in scena al Teatro Comunale di Tesero il 29 agosto e sarà in replica a Cavalese il 1° settembre al Palazzetto dello Sport. Lo spettacolo è stato inserito anche nella programmazione del Festival internazionale della giovane danza “Y Generation” in calendario a Trento nel mese di ottobre.

Articolo precedenteTeresa Salgueiro, sogno e poesia tra le vette
Articolo successivoIl Jazz Italiano per le terre del sisma approda a Scheggino