Hot Jazz il volume di Giorgio Lombardi

Hot Jazz il volume di Giorgio Lombardi – Martedì 11 dicembre alle ore 19, alla Casa del Jazz, presentazione del volume ”Hot Jazz “ di Giorgio Lombardi (Daniela Piazza Editore).Sarà presente l’autore. Introduzione  a cura di Adriano Mazzoletti e Lino Patruno

 

 

Seconda edizione, riveduta e aggiornata, in versione economica e in un unico volume, di quella che è considerata la più ampia e approfondita retrospettiva sul jazz tradizionale che sia stata pubblicata in Italia.

Partendo dalle forme pre-jazzistiche, l’autore analizza, in dettaglio, le scuole costitutive dell’ hot-iazz (“New Orleans, Chicago, New York) e i successivi sviluppi attraverso un puntuale esame dell’opera discografica dei suoi più qualificati esponenti, da Jelly Roll Morton a Wynton MarsaliS.

Giornalista e critico musicale specializzato nel ramo, Giorgio Lombardi collabora da molti anni con la rivista Musica Jazz, con la Rai, con il Corriere Mercantile di Genova ed altre testate.

Quale esperto di jazz tradizionale ha fatto parte del comitato di redazione della “Grande enciclopedia del Jazz” edita dalla Curcio nel 1980 – 81 (Opera ristampata nel 1991). Per la De Agostini ha pubblicato nel 1990 una Guida alla Discoteca, in collaborazione con Mario Luzzi, a corredo dell’opera I maestri del Jazz.

Nel 1993 ha pubblicato per l’editore De Rubeis il volume “New Orleans – Chicago – New York”, la più ampia retrospettiva sul jazz tradizionale che sia stata pubblicata in Italia. Nel 1994 è stato chiamato a far parte del comitato di esperti (comprendente Pino Candini, Franco Fayenz, Vittorio Franchini, Salvatore Biamonte, Maurizio franco….) che ha redatto il volume “Gente del Jazz” edito dalla BMW in occasione del decennale del festival Verona.

Nel 1998 è stato chiamato a collaborare alla realizzazione dell’opera Il jazz: i dischi, i musicisti, gli stili, coordinata da Marcello Piras ed edita in versione Cd – Rom dagli Editori Riuniti Multimedia.

Direttore artistico del Louisiana Jazz Club di Genova (di cui fu uno dei fondatori) ha propiziato la costituzione del Museo del Jazz (www.italinjazzinstitute.com) il primo Centro Studi e Ricerche bio-biblio-discografiche sulla musica afro-americana a livello nazionale inaugurato nel novembre del 2000.

Nel 2003 ha pubblicato per la casa editrice Daniela Piazza di Torino il primo volume dell’opera “Hot Jazz”, la più importante retrospettiva sul jazz tradizionale pubblicata in Italia. Il secondo volume dell’opera, dedicato specificamente al “Dixieland”, viene pubblicato nel settembre 2005 dallo stesso editore. Entrambi i volumi sono corredati di Cd contenenti materiale raro e inedito. L’opera viene ristampata, ancora dallo stesso editore, in un unico volume e in una edizione riveduta e aggiornata nel 2012.

 

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

 

Ingresso  libero fino a esaurimento posti

Articolo precedenteBlastema in gara al Festival di Sanremo nella sezione giovani
Articolo successivoArianna guance di panna, lo spettacolo in calendario al Teatro Due Roma