Gulf Air lancia il primo aeromobile al mondo che ti permette di vedere la tv, telefonare e connetterti ad internet

Gulf Air lancia il primo aeromobile al mondo che può offrire ricezione in tempo reale di programmi televisivi, connettività a banda larga di ultima generazione e servizio di telefonia mobile a bordo

 

La compagnia offre la ricezione ininterrotta ed in tempo reale di programmi di informazione ed eventi sportivi.

 

Manama, Bahrain – Gulf Air, la compagnia di bandiera del Regno del Bahrain, ha preso possesso del suo primo aeromobile A330-200 con installata la ‘Global Communication Suite’ della Panasonic Avionics Corporation (Panasonic).

 

 

Si tratta di una soluzione per la comunicazione e l’intrattenimento chiamata ‘Sky Hub’, che offre ai passeggeri la possibilità di connessione ad Internet a banda larga in volo, servizi per la telefonia mobile e, per la prima volta al mondo, contenuti televisivi in tempo reale. La Global Communications Suite della Panasonic verrà installata progressivamente sull’intera flotta di aeromobili Gulf Air.

 

Samir Majali, CEO della compagnia, nel presentare lo ‘Sky Hub’ ai media ed agli ufficiali senior dell’Aviazione Civile del Bahrain presenti a bordo dell’aeromobile, ha commentato: “Sky Hub, il nostro nuovo sistema di intrattenimento di bordo di ultima generazione, è un’altra pietra miliare che Gulf Air pone nell’attenzione verso il cliente.”

 

“Per la prima volta al mondo, vi presentiamo un sistema di connettività a banda larga pienamente integrato, che offre Internet ad alta velocità, tecnologia per la telefonia mobile 3G e 4G, servizio voce tramite protocollo Internet (VOIP), video in streaming e la prima TV satellitare di bordo al mondo, disponibile in tempo reale.”

 

Majali ha concluso: “Di pari passo con un’economia che viaggia ad una velocità sempre più sostenuta, Gulf Air offre l’accesso ad Internet ed al telefono cellulare a bordo più veloce, abbordabile e illimitato, affinché i nostri clienti possano rimanere collegati anche in volo. Siamo orgogliosi di essere i primi nel settore ad offrire ai nostri clienti una compagnia aerea ‘connessa’”.

Sono certo che questa tecnologia d’avanguardia e di tendenza cambierà drasticamente l’esperienza di comunicazione ed intrattenimento in volo, dando il via ad una nuova era nell’intrattenimento di bordo”.

 

Paul Margis, CEO della Panasonic Avionics Corporation ha dichiarato “Siamo entusiasti ed orgogliosi di aver permesso a Gulf Air di diventare il primo vettore al mondo a poter offrire ai propri passeggeri un’esperienza di intrattenimento davvero sorprendente, grazie alla connettività a banda larga per l’accesso ad Internet ad alta velocità, alla comunicazione telefonica e servizio dati mobile ed un servizio televisivo in tempo reale che comprende alcuni tra i programmi di informazione e di sport più seguiti al mondo.”

 

Adottando la Global Communications Suite della Panasonic, Gulf Air offrirà connessione a banda larga bidirezionale ad una velocità che arriverà fino a 50 Mbps, permettendo una navigazione più veloce, ma anche la possibilità di chattare ed usufruire di altri servizi basati sull’utilizzo di Internet. Gulf Air vanterà un intrattenimento di bordo profondamente coinvolgente e ricco di contenuti, oltre a servizi televisivi ininterrotti ed in tempo reale sulle rotte per l’Europa, il Medio Oriente e l’ Asia.  I viaggiatori non dovranno più attendere con ansia l’atterraggio per conoscere l’esito dei loro eventi sportivi preferiti o per sentire le notizie da tutto il mondo.  Ora potranno seguire le loro squadre di calcio preferite o tenersi informati su cosa accade nel mondo grazie a canali TV come BBC World News, BBC Arabic ed Euronews.

 

I passeggeri potranno inoltre navigare ad alta velocità ed accedere a Social Media come Facebook e Twitter. I viaggiatori di business class potranno accedere al loro canale virtuale privato (VPN) per inviare e ricevere e-mail, mentre seguiranno in tempo reale le notizie e gli aggiornamenti dalla borsa a 11 mila metri di altitudine. Sarà sufficiente accendere il dispositivo personale, connettersi alla rete Wi-Fi di bordo ed autenticarsi attraverso Deutsche Telekom, il provider di Internet senza fili a bordo.

 

Olivier Baujard, Chief Technology Officer di Deutsche Telekom ha commentato “Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Gulf Air.  Insieme, siamo ora in grado di offrire ad un nuovo e più ampio gruppo di clienti l’uso di Internet ad alta velocità in volo. L’espansione della nostra offerta Wi-Fi è un elemento importante nello sviluppo delle nostre reti e nel modo in cui ci rivolgiamo alla domanda proveniente dalla Società del Gigabit. È inoltre un’ulteriore dimostrazione della leadership innovativa di Deutsche Telekom.”

 

Il servizio voce e dati mobile di Panasonic, offerto in collaborazione con la premiata tecnologia per la telefonia mobile a bordo di AeroMobile, permetterà ai passeggeri di utilizzare i loro dispositivi cellulari, Smartphone o BlackBerry per chiamare, inviare messaggi, e-mail, navigare in Internet ed utilizzare altre applicazioni durante tutto il volo. Potranno inoltre fare uso dei loro tablet GSM e computer portatili per connettersi durante il volo.

 

Anche Pal Bjordal, CEO di  AeroMobile ha dichiarato: “AeroMobile è lieta di supportare questa anteprima mondiale di Gulf Air – il nostro 10° cliente. Grazie a numerosi partner per il servizio di roaming in tutto il Medio Oriente, siamo posizionati alla perfezione per far si che i passeggeri possano rimanere collegati anche durante il volo.”

 

 

Gulf Air

 

 

Fondata nel 1950, Gulf Air è la compagnia di bandiera del Regno del Bahrain. Il vettore è stato pioniere nell’aviazione civile in Medio Oriente e vanta oggi sessant’anni di esperienza e competenza nel trasporto aereo intercontinentale. Oggi Gulf Air è uno dei marchi più significativi e riconosciuti nel settore aereo a livello globale.

 

 

Uno dei principali obiettivi di Gulf Air è quello di collegare Bahrain con i Paesi del Medio Oriente e con il resto del mondo. In linea con questo principio la compagnia offre attualmente il network di destinazioni più ampio del Medio Oriente, con voli diretti o in comoda coincidenza verso numerose destinazioni internazionali. Il network attuale della compagnia si estende dall’Europa all’Asia, con una flotta di 34 aeromobili che collega 51 destinazioni in 33 Paesi.

 

 

Di pari passo con la politica di sviluppo del Regno, la cosiddetta ‘Vision 2030’, Gulf Air è impegnata nella costruzione di una compagnia aerea efficiente, commercialmente sostenibile e dinamica, che serva in maniera scrupolosa il popolo e l’economia del Bahrain e rappresenti il Regno sul palcoscenico del mondo. In linea con i bisogni e le aspirazioni dei propri clienti, la strategia si concentra su tre principi fondamentali: un network di destinazioni internazionali mirato e più concentrato, un prodotto di livello superiore e di qualità, una flotta moderna e sempre più efficiente che ne ottimizzi il valore. In ogni caso l’obiettivo di Gulf Air rimane immutato: l’impegno nell’adottare e sviluppare una tecnologia sempre all’avanguardia, sapendo trasmettere al contempo quell’ospitalità Araba per cui la compagnia da sempre è nota.

 

 

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito Internet www.gulfair.com

Articolo precedenteMai per amore, il nuovo singolo di Gianna Nannini
Articolo successivoGli Architecture in Helsinki approdano a Bologna per la prima tappa della tourne’e in Italia