Guerre e Pace FilmFest, il programma di martedì 16 luglio

Guerre e Pace FilmFest, il programma di martedì 16 luglio – GUERRE & PACE FILMFEST
XI edizione
Nettuno (Roma), Forte Sangallo – 15 – 21 luglio 2013

Seconda giornata domani – martedì 16 luglio –  dell’undicesima edizione del Guerre & Pace Filmfest di Nettuno (Roma), diretta da Stefania Bianchi, che fino al 21 luglio a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – presso il complesso di Forte Sangallo, presenta una vetrina unica per il cinema di genere bellico.

La giornata di domani si apre alle ore 18:30 con il documentario,  in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, Profughi a Cinecittà, di Marco Bertozzi, che racconta la trasformazione di Cinecittà negli anni che vanno dal 1943 al 1950, attraverso l’occupazione nazista, la creazione di un campo profughi da parte degli alleati fino alla rinascita cinematografica. Oltre al cinema, anche la sezione dedicata alla letteratura sarà declinata al femminile, con Patrizia Carrano – che presenterà La Magnani. Il romanzo di una vita (Lindau), biografia dell’indimenticata e indimenticabile attrice. A seguire,  per la sezione Le guerre delle donne, proiezione di Miral, di Julian Schnabel tratto da ‘La strada dei fiori di Miral’ di Rula Jebreal, ambientato nel 1948, in una Gerusalemme consumata dalla guerra.

Una settimana dedicata al cinema di guerra e di pace e una serie di eventi collaterali con la presentazione di mostre, libri, in collaborazione con le principali case editrici, proiezioni di documentari, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, e cortometraggi sui temi della guerra e della pace. Quella di quest’anno, è un’edizione dedicata alle donne, alla loro forza e al loro coraggio nel dichiarare guerra alle guerre. Sette film per sette storie diverse che racconteranno Le guerre delle donne, un viaggio emozionante per riflettere e per combattere il silenzio sulla condizione delle donne costrette a subire il dramma delle guerre e la negazione dei loro diritti, per sottolineare con forza che i diritti umani delle donne sono parte inalienabile, integrante e indivisibile dei diritti umani universali“.

L’XI edizione di Guerre & Pace Filmfest è resa possibile grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; al patrocinio e contributo di Regione Lazio, Città di Nettuno e la sua Amministrazione Comunale; al supporto e collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Comitato Atlantico Italiano, Università Civica di Nettuno “Andrea Sacchi”, Pro Loco di Nettuno, libreria Fahrenheit 451 di Nettuno e Trattoria Romolo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per informazioni:
www.guerreepacefilmfest.it
organizzazione@guerreepacefilmfest.it

 

Articolo precedentePersiana Jonses, lo ska rovente che arriva dal Piemonte al BOtanique 4.0 per una notte al ritmo di musica
Articolo successivoJenny B sbarca al Peperoncino Jazz Festival per una serata di Blues nel cuore di Morano