Guarana’, gli occhi degli dei

Guarana’, gli occhi degli dei – Bellezza e salute, un binomio indissolubile che ben si coniuga con una sola parola: Guaranà o Paullinia cubana. Questa straordinaria pianta è originaria delle foreste amazzoniche ed è considerata una potentissima fonte di energia naturale. E’ un albero che, se lasciato allo stato selvatico, può raggiungere i 10 m di altezza mentre se viene coltivato difficilmente supera i 3 metri.

Gli antichi abitanti dell’Amazzonia, erano convinti che il Guaranà “nascesse dagli occhi degli dei.” Questa loro convinzione era dovuta ad una leggenda che racconta la storia di una ragazza molto bella, Cereaporanga. La giovane, un giorno, durante una passeggiata, incontra un guerriero di una tribù nemica. Per i due fu un vero e proprio colpo di fulmine e, innamoratisi, decisero di fuggire visto che appartenevano a due tribù rivali. Durante la loro fuga incontrano un’anaconda ferito e, nonostante il pericolo, la ragazza decide di aiutarlo. La sosta per aiutare l’anaconda però rallenta di molto la loro fuga. Sulle tracce della giovane c’era l’intera tribù che, ben presto riuscì a localizzarla ed a raggiungerla. La ragazza sente le voci avvicinarsi e si rende conto che, se i guerrieri della sua tribù, l’avessero trovata avrebbero sicuramente ucciso il suo fidanzato. Disperata e ben sapendo che poco poteva fare per fuggire chiede all’anaconda di stringerli forte in un ultimo abbraccio. L’anaconda l’accontenta ed i due giovani muoiono abbracciati. Vedendo tanto dolore ed amore, gli uomini della tribù, invocarono la dea della bellezza e della vita affinche salvasse lo spirito della ragazza. La dea, commossa, li accontentò facendo nascere una pianta, il Guaranà,  i cui frutti sembrano, allo schiudersi, i magnifici occhi neri della ragazza.

Il Guaranà possiede molteplici effetti salutari accertati: combatte l’invecchiamento precoce, tonifica le fasce muscolari, elimina lo stress, regolarizza le funzioni intestinali e regola l’appetito. Inoltre il Guaranà è usato nella preparazione di prodotti per la cura del corpo come astringente, per le creme  e per la riduzione della cellulite, per curare i capelli grassi e la caduta dei capelli. Combatte anche l’arteriosclerosi fatto che ne giustifica il nome di “elisir di lunga vita”. I semi di Guaranà contengono caffeina ma non è un eccitante e non causa l’insonnia. Agisce anche da vasodilatore e spasmolitico a livello bronchiale e favorirebbe il calo di peso in attività sportiva.

Il Guaranà è molto conosciuto e viene usato universalmente. E’, inoltre, l’ingrediente base della bevanda nazionale del Brasile, “Soda di Guaranà”.

Articolo precedenteBistecca alla Bismark
Articolo successivoGasometro 2016: l’omaggio a Caligari, giovedì ospite Mastandrea