Green Island presenta la prima monografia italiana. I giardini di Piet Oudolf

Venerdì 16 Gennaio 2015, ore 18:00

Biblioteca del Parco Sempione, Milano

 

Un giardino riuscito è un sottile equilibrio di forma e movimento. Deve sembrare naturale e spontaneo, ma mai fuori controllo. (Piet Oudolf)

 

Il libro: Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori paesaggisti contemporanei, Piet Oudolf ricopre un ruolo fondamentale nel rinnovamento del concetto di giardino urbano. Promotore del metodo “New Perennial” e “New Wave Painting” per avere introdotto l’uso di erbacee perenni e graminacee, con scelte vegetali e scenografici colori “a pennellate”.

Questo libro è la prima pubblicazione in Italia che narra i suoi giardini (tra i quali ricordiamo High Line Garden di New York, Lurie Garden del Millenium Park di Chicago, il Giardino delle Tese alla Biennale di Venezia), attraverso un’ampia selezione di immagini fotografiche.

 

Chi è Piet Oudolf: Tra i più influenti ‘green designer’ olandesi, figura di spicco dei movimenti ‘New Perennial’ e ‘New Wave Painting’, adotta prevalentemente piante erbacee perenni e graminacee nelle proprie installazioni paesaggistiche. Piet Oudolf è autore di numerosi libri sul tema e ha realizzato interventi in numerosi Paesi tra cui: Olanda, Germania, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Canada, Stati Uniti (con la famosissima High Line, recupero di una vecchia linea ferroviaria abbandonata con aiuole verdi). Noto è anche il suo intervento per i giardini delle Tese alla Biennale di Venezia. Nella sua illustre carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

www.oudolf.com

Articolo precedenteJoe Barbieri in concerto con “Small Talks In Trio”. Il sentimento italiano tra jazz, Tenco e bossanova in scena nello Spazio Culturale di Cava de’ Tirreni
Articolo successivoLo Schiaccianoci con Andrè De La Roche all’Auditorium Conciliazione di Roma