Gli angeli del pianerottolo, lo spettacolo che ha registrato il sold out al Teatro Petrolini di Roma

Gli angeli del pianerottolo, lo spettacolo che ha registrato il sold out al Teatro Petrolini di Roma – E’ stato un vero e proprio successo la commedia ironica e divertente intitolata Gli angeli del pianerottoli scritto e diretto da Donatella Tomaselli

La vicenda inizia con Armando (Jano Di Gennaro), giovane commediografo, alle prese con la scrittura della sua nuova commedia che non riesce a finire. A complicare la sua ardua fase di scrittura l’arrivo di Manuel (Andrés Suriano) disperato a causa dell’abbandono della sua fidanzata Stella e senza un soldo chiede all’amico di ospitarlo e di coinvolgerlo nella sua nuova commedia.

Da una parte vediamo Armando del carattere irascibile, speranzoso e poco paziente. Dall’altra Manuel, ironico e sfottente ma allo stesso tempo sognatore ed ottimista. Fra i due c’è un’amicizia che oscilla fra amore e odio, conditi da una subdola ironia.

La scena si sposta a casa di Amalia (Donatella Tomaselli) che insieme alla figlia Luisella (ex moglie di Armando) decidono di inventarsi un’idea originale e vincente: offrire la cena insieme all’intrattenimento da parte di giovani uomini e donne che verranno nominati gli “angeli del pianerottolo” come post spettacolo riservato a spettatori single.

La commedia entra nel vivo quando iniziano gli equivoci: Manuel, dopo il fallimentare tentativo di promuovere “il cibo del futuro” si improvvisa angelo del pianerottolo, nelle vesti però di una donna che avrà il nome di “Tic Tac” dal rumore dei tacchi. La commedia arriva all’apice della sua comicità con l’arrivo di Ada (Dalila Aprile) attuale compagna di Armando dando vita ad un divertente susseguirsi di equivoci. Ma forse, qualcuno, chi lo sa, arriverà per sciogliere i nodi e fare chiarezza per concludere la faccenda con grande armonia ed ottimismo. Esistono i veri angeli del pianerottolo?

La commedia è ben scritta e diretta, L’ottima interpretazioni di tutti gli attori: Andrés Suriano, Jano Di Gennaro, Donatella Tomaselli, Dalila Aprile e Lavinia Coniglio, riesce a trasmettere il vero senso della pièce, che in fondo ci insegna a “non mollare mai” e credere in se stessi e nei sogni.

Non mancano le canzoni, molto bene eseguite insieme ai balletti. Quindi la possiamo definire una commedia musicale completa a tutti gli effetti.

C’è da sottolineare la superba interpretazione di Andrés Suriano (autore e autore di numerosi altri spettacoli) che riesce con grande disinvoltura ad interpretare egregiamente due ruoli, completamente diversi l’un dall’altro, con un ottimo linguaggio del corpo e versatilità vocale, rendendo i personaggi estremamente divertenti, distinguendosi inoltre nel canto e nel ballo in maniera impeccabile.

Donatella Tomaselli, anche autrice e regista oltre che interprete, trasmette quella dolcezza e tenerezza ma allo stesso tempo l’ambizione, determinazione e ottimismo nella sua intraprendenza.

Molto efficaci Dalila Aprile (che avremmo voluto fosse più presente) Lavinia Coniglio ( brava nel ballo, nel canto e nell’interpretazione), come allo stesso modo Jano di Gennaro.

Con piccole migliorie da un punto di vista tecnico, la commedia possiede tutti gli elementi per avere maggiore visibilità magari nelle prossime stagioni. Il messaggio: Non mollare mai, i miracoli esistono, e forse anche gli Angeli….sul pianerottolo.

Testo e Regia Donatella Tomaselli

Il cast:

Jano Di Gennaro – Armando

Andrés Suriano – Manuel

Lavinia Coniglio – Luisella

Donatella Tomaselli – Amalia

Dalila Aprile –  Ada

Articolo precedentePaolo Migone, continua il tour nei teatri con lo spettacolo “Beethoven non è un cane”. Appuntamenti speciali ad Alessandria, Roma e Bergamo
Articolo successivoPremio Racconti nella Rete 2019, la decima edizione propone una sezione del premio riservata ai soggetti per cortometraggi