Giovanni Boscariol nuovo docente dei corsi di Tastiere & Pianoforte al CPM Music Institute di Milano

Giovanni Boscariol nuovo docente dei corsi di Tastiere & Pianoforte al CPM Music Institute di Milano – A partire dall’a.a.2018/2019 il tastierista, compositore, arrangiatore e produttore GIOVANNI BOSCARIOL sarà tra i docenti dei corsi di TASTIERE & PIANOFORTE al CPM Music Institute (Milano), scuola diretta e fondata da FRANCO MUSSIDA.

I corsi AFAM e Bachelor di Tastiere & Pianoforte hanno l’obiettivo di orientare gli allievi alla multidisciplinarietà, di guardare allo strumento come un mezzo per avere il controllo di una band o di un’orchestra grazie alla sua capacità di emergere come strumento solista. Forniscono un percorso che spazia dalla tecnica Classica a quella Jazz, dalla programmazione dei sintetizzatori e dell’elettronica alla pratica dei linguaggi elettronici e Soul.

Tra i docenti di Tastiere & Pianoforte ci sarà anche Giovanni Boscariol che in CPM è anche docente dal 2013 di MIDI Programming nel corso Pro Audio Engineer. Boscariol è compositore, arrangiatore e produttore, e durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Renato Zero, Elisa, Cesare Cremonini, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Pitura Freska, Massimo Bubola, Fiorella Mannoia, Ron, Paola Turci, Terry Nunn, Miguel Bosè, Nek, Bohe Kombo, Estra, Loredana Bertè, Alessandro Safina, Franco Fasano. Ha realizzato e realizza musiche per trasmissioni televisive e pubblicità, e partecipa come tastierista, fisarmonicista e responsabile alle programmazioni in orchestra di alcune trasmissioni, tra le quali il Festival di Sanremo (dal 2006).

«Il corso, oltre a sviluppare gli argomenti classici di esecuzione allo strumento, affronterà le tematiche di Ear Training  spiega Giovanni Boscariol in merito al corso in partenza – tutto ciò che viene normalmente richiesto in partenza per un tour, cioè si parte con l’artista, vengono mandati i brani, bisogna trascriverli e trovare i suoni, le sequenze, mettersi in contatto con la produzione, redigere le parti…tutte cose che qui saranno affrontate nello specifico e nel modo più dettagliato possibile. Elementi importanti che saranno spiegati appunto da chi questo lavoro lo fa quotidianamente».

Al seguente link Giovanni Boscariol presenta i corsi di Tastiere & Pianoforte: https://youtu.be/A3ikHI8trOU

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (LigabueGuccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).  Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute

www.youtube.com/user/CentroProfMusica

www.twitter.com/cpmmilano

www.instagram.com/cpmmusicinstitute

Articolo precedentePrima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Articolo successivo“Personal-mente” presenta Tra le righe, il primo gruppo musicale composto dagli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” di Pontevico