Giovani De Palo: Festival della Creativita a Factory, aspettando il nuovo cd

Giovani De Palo: Festival della Creativita a Factory, aspettando il nuovo cd – «Ancora un week end di arte, cinema, teatro, musica, con proposte di alta qualità ad ingresso gratuito al nostro Factory. È il Festival della Creatività under35, che prosegue dopo le prime due settimane di programmazione che hanno registrato un boom di oltre 4mila presenze». Lo anticipa in una nota l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo.

 

Il Festival della Creatività prosegue fino al 3 marzo, ogni fine settimana, venerdì e domenica dalle ore 16 alle ore 22 e sabato dalle ore 18 alle 24, ingresso gratuito. La kermesse, nata da un bando pubblico dell’Assessorato ai Giovani, ha portato alla selezione di circa 50 opere in mostra tra fotografie, dipinti, video e installazioni, che fanno parte dell’allestimento permanente del Festival, così come i 15 film, dal cortometraggio al video d’arte, proiettati in sequenza. A questi, si uniscono le esibizioni sul palco: 25 performance teatrali e 15 concerti tra musica classica, jazz, rock ed elettronica, suddivisi nelle diverse serate.

 

«In questo Festival stiamo assistendo davvero a dei notevoli talenti. Inoltre, nel frattempo, una giuria di esperti sta valutando tutte le opere e tutte le performance per scegliere i vincitori del Festival. In palio 2 premi da euro 2.000,00 ciascuno, per ogni fascia d’età definita (15/25 anni e 26/35 anni). Inoltre due artisti, scelti fra le quattro categorie, potranno partecipare alla Biennale del Mediterraneo (Ancona 2013).

La proclamazione dei vincitori del Festival avverrà venerdì 15 marzo, quando Factory ospiterà la prima delle 6 serate per la selezione dei musicisti solisti o band che stanno partecipando al recente bando “La Bellezza salverà il mondo”, che verranno inclusi nel prossimo CD che pubblicheremo in primavera – spiega De Palo-.

 

Nel programmazione del Festival per questo week end, sempre all’insegna della “contaminazione” di linguaggi, di stili e di storie, segnaliamo: per gli spettacoli teatrali, venerdì 22 alle 20,30, “L’ombra”, della Compagnia Nexus, attori e ballerini che, tra breakdance, teatro e videoarte, tratteranno i temi della multiculturalità, della critica ideologia, della sessualità e della cultura di massa. Per la musica, sabato dalle ore 20.30, si va dalla musica melodica e pop di Riccardo Marini al rock ironico dei Karma in distorsione (K.I.D.).
Il programma completo su www.incontragiovani.it.

 

 

Promosso dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale con il Dipartimento Politiche Educative e Scolastiche, il progetto deriva dalla convergenza di intenti dell’Assessore ai Giovani, Gianluigi De Palo, e dell’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina e MACRO, e si avvale dei fondi del “Piano Locale Giovani” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione dell’ANCI.

 

Il coordinamento delle iniziative è a cura dello storico e critico d’arte Costantino D’Orazio.

 

L’ organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

 

 

 

 

FACTORY

Nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale

Galleria delle Vasche, Ex Mattatoio di Testaccio

Via Orazio Giustiniani, 4

 

Orari

Venerdì e Domenica ore 16-22 Sabato ore 18-24

 

INGRESSO GRATUITO

 

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

www.incontragiovani.it

Facebook: Roma Capitale dei Giovani

Twitter: @RomaCapitaleGio

Articolo precedenteIl quartetto di Ed Cherry sul palco della Casa del Jazz di Roma
Articolo successivoDedicata a te