Giovani astronomi al Planetario. Al via i corsi

Sette affascinanti incontri per imparare a conoscere le stelle e scoprire la storia dell’universo per la prima volta rivolti ai giovani dai 6 ai 13 anni al Planetario di Roma, da sabato 29 novembre a sabato 17 gennaio 2015

presso

TECHNOTOWN, VILLA TORLONIA

 

Un invito ad esplorare il cielo per i tanti bambini e ragazzi che immaginano di poter viaggiare tra le stelle di una notte stellata. E per quelli che sognano di diventare astronomi o astrofisici e, magari, orbitare sulla Luna, su Marte e tra i corpi celesti che illuminano lo spazio.

 

A loro è rivolto il nuovo Corso di Astronomia “GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO” che, dopo il grande successo dei precedenti corsi per principianti “Il cielo dal Balcone”, è  dedicato esclusivamente a giovani dai 6 ai 13 anni che vogliono dare un primo sguardo alle meraviglie del cielo attraverso esperienze multisensoriali.

 

Il corso è articolato in 7 avvincenti incontri di circa 50’, dal 29 novembre al 17 gennaio 2015, dalle ore 15.00 di ogni sabato pomeriggio al Planetario mobile di Roma – riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, ‘di base’ nella Sala del Consiglio di TECHNOTOWN, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia.

 

Il corso di Astronomia GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Se lo studio dello spazio sembra difficile o limitato a libri e riviste specializzate, nel nuovo corso “GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO” si potrà quasi toccare il cielo con un dito e sperimentare quanto sia facile ed entusiasmante imparare il corso degli astri e la storia dell’universo.

I giovani curiosi del cosmo impareranno infatti ad orientarsi di giorno e di notte nel cielo e a riconoscere stelle e costellazioni. Scopriranno come nascono, si evolvono e muoiono il Sole, la Luna e tutti gli altri corpi celesti fino ad osservare direttamente e in prima persona, nell’ ultimo incontro, i corpi celesti in una notte stellata.

 

Sono diverse le metodologie: alla lezione frontale si affiancherà il gioco di ruolo condiviso e la visione reale del cielo. Si sperimenterà l’utilizzo di telescopi, astrolabi e orrery e, ancora,  attraverso la macchina del planetario, si potrà viaggiare avanti ed indietro nel tempo e nello spazio. In programma anche laboratori pratici, per cimentarsi con la costruzione di strumenti di osservazione e di misura.

 

Il corso è stato ideato e realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione del direttore Marcello Visca.

 

TECHNOTOWN è la ludoteca tecnologico scientifica di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità destinata ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni

 

CALENDARIO

29 novembre   Orientamento e riconoscimento stelle

06 dicembre   Tipi di stelle

13 dicembre   La stella sole

20 dicembre   I pianeti

27 dicembre   La luna

10 gennaio   La vita delle stelle

17 gennaio   Osservare il cielo*

                     (*in caso di maltempo la data verrà aggiornata)

 

Per iscriversi contattare il call center 060608, tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Per maggiori informazioni si potrà inviare una mail a info@planetarioroma.it

 

Le prenotazioni saranno attive fino al 28 novembre

Numero massimo partecipanti: 30 persone

 

Il costo totale del corso “Giovani Astronomi al Planetario” è di € 56 (non rimborsabili).

In caso restassero posti disponibili oltre la scadenza delle iscrizioni sarà possibile partecipare ai singoli incontri al prezzo individuale di € 10

Il pagamento della quota di iscrizione al corso dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario

 

GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO

PLANETARIO GONFIABILE DI ROMA CAPITALE

presso

TECHNOTOWN, VILLA TORLONIA

VIA LAZZARO SPALLANZANI 1/A  – ROMA

Articolo precedenteIl dizionario del Pop-Rock 2015, la presentazione al teatro Dal Verme di Milano in occasione dell’evento Bookcity 2014
Articolo successivoCoffee Break di Mario Unnia con P. Celli e A. Romano