Giosetta Fioroni. Pop sentimentale, il documentario dedicato alla sua opera al Teatro Vascello di Roma

Giosetta Fioroni. Pop sentimentale, il documentario dedicato alla sua opera al Teatro Vascello di Roma – Lunedì 3 dicembre, al Teatro Vascello di Romaore 18, verrà proiettato il documentario Giosetta Fioroni. Pop Sentimentale, un lavoro improntato sulla vita ed opera dell’ultima esponente della scuola romana di Piazza del Popolo ed unica donna del gruppo che può essere considerata la risposta italiana alla Pop Art degli USA, senza dubbio annoverata tra gli artisti più riconosciuti nel panorama internazionale.
Il documentario – scritto da Didi Gnocchi, sceneggiato da Sabina Fedeli, presentato da Piero Mascitti e diretto da Gabriele Raimondi –  ripercorre in dettaglio la carriera di Giosetta Fioroni con una serie di mostre e di incontri a Roma, Mosca, Parigi, nella campagna veneta e Milano, dove le è stata recentemente dedicata una grande retrospettiva, inaugurata nella primavera 2018 al Museo del ‘900.
Attraverso la sua testimonianza diretta, torna a rivivere una stagione dell’arte e della cultura italiana, nonché uno sguardo ‘femminile sul femminile’ di estrema attualità attraverso il quale i racconti sposano tanto le memorie sulla difficoltà personali in quanto donna per imporsi a livello artistico, quanto aneddoti su colleghi ed amici che ha intersecato nel corso della sua carriera – da Mario Schifano a Federico Fellini e Marcel Duchamp.  Su tutti, il ricordo dell’amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni.
Arricchita da diverse fonti documentarie e di repertorio, l’opera si completa con le interviste ad amici, artisti, stilisti, critici, curatori che l’hanno incontrata e hanno condiviso con lei affetti e passioni, e che corrispondono ai nomi di Hans Ulrich Obrist, Maria Grazia Chiuri, Pierpaolo Piccioli, Francesco Vezzoli, Achille Bonito Oliva, critico, Paola Pitagora, Marco Meneguzzo, Marzio Breda, Guido Ceronetti, Giorgio Amitrano, Silvia Tofanelli, Lina Sari, Olga Strada e Piero Mascitti.

Giosetta Fioroni Pop Sentimentale è una produzione 3D Produzioni realizzata in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Il documentario è, dal 26 ottobre 2018, in programmazione sul canale Sky Arte ed è stato scelto per la sezione a concorso dedicata ai documentari dell’11º Festival del Cinema Italiano di Madrid  in programma dal 22 al 28 novembre 2018.

A seguire, dopo la proiezione e alle ore 19.00, avrà luogo la conferenza “L’avanguardia di piazza del Popolo”, una tavola rotonda con Daniela Lancioni, Senior Curator del Palazzo delle Esposizioni e il critico d’arte Ludovico Pratesi, sui temi della rassegna.

L’evento fa parte della rassegna FIATO D’ARTISTA. Amori eroici e Artisti rivoluzionari a Piazza del Popolo negli anni ’60, di Evita Ciri Nicola Campiotti, progetto liberamente tratto dal libro omonimo di Paola Pitagora edito da Sellerio e dedicato ai protagonisti che animarono piazza del Popolo a Roma nel decennio tra il 1958 e il 1968, in programma dal 29 novembre al 9 dicembre al Teatro Vascello.

GIOSETTA FIORONI
POP SENTIMENTALE 

CAST TECNICO
Regia di Gabriele Raimondi
Soggetto di Didi Gnocchi
Sceneggiatura di Sabina Fedeli
DOP Lorenzo Giromini
Montaggio Gabriele Raimondi
Produttore Esecutivo Gloria  Bogi
Tema musicale originale “Night Tredici” di Remo Anzovino eseguito  al pianoforte  dall’autore
Voce narrante Elena Russo Arman
uno speciale ringraziamento a Spirale d’idee

Una produzione  3D Produzioni
presentata  da Piero Mascitti
realizzata  in collaborazione  con Istituto Luce–Cinecittà e Sky Arte

Formato HD
Durata  55′

Regia di Gabriele Raimondi
Soggetto Didi Gnocchi
Sceneggiatura Sabina Fedeli 

Con  la voce narrante di Elena Russo Arman

Teatro Vascello
via Giacinto Carini 78, 00152 Roma
tel. 06-5881021  E-mail:  amministrazione@teatrovascello.it
www.teatrovascello.it

Ingresso libero

Articolo precedenteIacampo alla terza edizione di Porto musica e parole
Articolo successivoConfidenze pericolose, lo spettacolo di Daniela Morelli al Teatro Manzoni di Roma