Giornata internazionale delle donne nei Centri Culturali delle Periferie di Roma

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, i Centri Culturali delle Periferie Gabriella Ferri ed Elsa Morante  offrono un programma di iniziative dedicate alla figura femminile all’insegna del cinema, del teatro e della prevenzione, realizzate in collaborazione con le istituzioni locali e con organismi e associazioni culturali presenti sul territorio.

 

Al CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI sabato 7 marzo, ore 17.30, un appuntamento con la storia con il film documentario: “Bellissime – Il Novecento visto con gli occhi di Lei”. La pellicola racconta per immagini e musica la grande avventura femminile che nel 900 ha ridisegnato e riscritto le regole del ruolo della donna nella famiglia e nella società. Spezzoni di film illustri, immagini di repertorio dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce e di Rai Teche, canzoni popolari e interviste alle protagoniste del “secolo breve” nella moda, nel cinema, nella musica, nella televisione, nella politica e nella società.  Il film documentario sarà proposto anche agli studenti delle scuole medie il 12 marzo, ore 10.30 al CC Aldo Fabrizi di San Basilio. L’ evento è promosso grazie alla collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche e l’Istituto Luce.

Domenica 8 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, “Dedicato a te”, una giornata all’insegna della prevenzione e della salute, oltre la diversità di genere. Nel corso della manifestazione saranno disponibili medici per fornire informazione e consulti su oculistica, endocrinologia e ortopedia/osteoporosi, manovre salvavita. L’ evento è promosso dalla C.R.I. – Comitato locale Municipio IV e dal Municipio IV.

 

Teatro al femminile anche al CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE. Per domenica 8 marzo l’appuntamento è con la rassegna “Ritratti di donne straordinarie”, a cura di Ass. Cult. Cubatea, nata dalla collaborazione di un gruppo di scrittrici, attrici e registe che hanno in comune l’amore per la poesia e la letteratura.

Alle ore 18.00 sarà ‘protagonista’ EMILY DICKINSON con Ida Sansone, che si esibirà in poesie tradotte da Gabriella Sica e sarà accompagnata al piano M° A. Di Pofi. Seguirà, alle ore 19.00 il film parlato di IRÈNE NÉMIROVSKY con Anna Bonaiuto.

L’ evento è aggiudicatario del Bando di Zetema Progetto Cultura “Uno Spettacolo di Periferia!”

 

 

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Piazzale Elsa Morante – Laurentino Fonte Ostiense

dal lunedì al venerdì, ore 9.00-19.00

Metro B, stazione Laurentina e bus 776 con fermata P.le Elsa Morante

 

CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI

Via Galantara, 7/Via Cave di Pietralata, 76 – Tiburtina

dal martedì alla domenica, ore 11.00 alle 20.00

 

INFO

Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it

Articolo precedenteDisorient Express, lo spettacolo con Cinzia Leone in scena al Teatro Ghione di Roma
Articolo successivoI Bluebeaters presentano il primo singolo estratto, Roll with it