Gigi D’Alessio, festeggia 20 anni di carriera

Gigi D’Alessio, festeggia 20 anni di carriera – Il 15 febbraio uscirà CHIARO, il nuovo album di Gigi D’Alessio che segna l’atteso ritorno dell’artista sulla scena discografica, a due anni di distanza dall’ultimo lavoro. Il CD, in uscita su etichetta GGD e distribuito da Sony Music, contiene 15 brani inediti tutti composti – parole
e musica – da Gigi D’Alessio ed è l’album che arriva a celebrare 20 anni tondi tondi di carriera discografica. L’artista, infatti, due anni dopo essersi diplomato in pianoforte al conservatorio di Napoli e aver iniziato una carriera da direttore d’orchestra e compositore, pubblicò il suo primo 33giri nel 1992, scegliendo un titolo particolarmente esaustivo, Lasciatemi cantare.
Da allora, sono 17 gli album di inediti pubblicati (Chiaro è il diciassettesimo), 12 milioni le copie di dischi vendute, 1 disco di diamante, oltre 100 dischi di platino vinti, oltre 1 anno di presenza nella top ten dei più venduti, numerosi premi ricevuti tra cui la NIAF (National Italian American Foundation), 6 tournée internazionali in Europa, Stati Uniti e Canada e numerosissimi gli show straordinari, dal primo concerto nel 1995 al Palapartenope, passando per l’Olimpya di Parigi, fino ad arrivare al Radio City Music Hall di New York.

Una storia e un percorso artistico che ha portato Gigi D’Alessio a conoscere e a collaborare con alcuni dei più grandi musicisti e interpreti del mondo, come testimonia anche il parterre de roi di professionisti presente in questo nuovo album: alle chitarre Michael Thompson (collaboratore tra gli altri di Joe Cocker, Madonna, Michael Bolton, Michael Bublè, Cristina Aguilera, Mariah Carey), al basso: Pino Palladino (The Who, Paul Young, Tears for Fears, Elton John, Eric Clapton, Phil Collins, Paul McCartney, Simon and Gurfunkel), alla batteria Steve Jordan (John Mayer, Rolling Stones, James Taylor, Alicia Keys, Bruce Springsteen, Stevie Wonder), ai fiati Tower of Power, agli archi la London Simphony Orchestra. E, insieme con loro, in un mix di ritmi, suoni e contaminazioni musicali dalle diverse origini, alcuni dei musicisti storici della band di Gigi: Maurizio Fiordiliso alla chitarra acustica, Alfredo Golino alla batteria, Arnaldo Vacca alle
percussioni.

Con i cori affidati alle voci di Frank Lo Vecchio, Rossella Ruini, Daniele Vit, Serena Caporale, la
scrittura e la direzione degli archi curata da Adriano Pennino. L’album è stato registrato e mixato da
Roberto Rosu. Il titolo scelto per il nuovo album indica innanzitutto un percorso senza ombre né sotterfugi, tra storie e ricordi: “CHIARO è una parola che esprime limpidezza – sottolinea Gigi D’Alessio – ma soprattutto luce che cancella tutte le ombre, adatta quindi a un album che racconta nuove emozioni ed esperienze vissute e trasformate in musica, questa volta con un approccio più maturo e nuovo, più pacifico verso la vita e le sorprese che ci riserva”.

Una produzione più intima rispetto al passato, una creazione più diretta e privata in cui la narrazione di emozioni importanti si unisce a ritmi travolgenti che spaziano dal reggae alla dance, dagli archi al funky, senza tralasciare però accenni di melodia dalle profonde radici italiane. Un album, quindi, che può spiazzare per la diversità dei generi ma che si contraddistingue anche per un’unità artistica che deriva dalla indiscussa e matura capacità autorale di Gigi D’Alessio, compositore e paroliere. Il primo singolo è Respirare, presente in gara al 62° Festival di Sanremo, un brano che Gigi D’Alessio ha immaginato da subito come un duetto-confronto tra diverse vocalità, ma anche tra diversi tratti caratteriali e per il quale ha voluto Loredana Bertè: “perché mi sono emozionato pensando alla sua voce in questo contrasto”. L’interpretazione di una “guerriera”, simbolo di libertà e di vita qual è Loredana Bertè, poteva infatti dare la giusta forza al gioco d’amore fra opposti, regalando potente energia a una ritmica travolgente.

Attento sempre a pesare e a misurare le parole e a unirle a note in grado di esaltare i sentimenti, D’Alessio presenta quindi alcuni brani, Chiaro, Cronaca d’amore, Domani e poi, Sono solo fatti miei, Pericolosamenteinnamorata, Sapessi dove sei, che rispecchiano maggiormente il suo repertorio classico, raccontando l’amore: “perché per quanto la vita ci possa distrarre sempre per questo ci tormentiamo, lottiamo, soffriamo o gioiamo e perché ogni storia ha sfaccettature di colori e sensi diversi.”

Particolarmente intime, personali, quasi private sono invece composizioni come C’era una volta un re: “scritta pensando a mio padre, unendo, parole profonde, nate dal suo ricordo, ad un ritmo più reggae più svagato, pensando al suo sorriso, quando non voleva che intraprendessi la strada della musica” o, come Lettera da Pietro, in cui Gigi per mano di suo fratello Pietro prematuramente scomparso, dedica una lettera alla moglie Adriana.

Nell’album non manca il ritmo latino e dance che irrompe con la canzone Me duele la cabesa, scritta da Gigi in spagnolo e sicuramente una delle canzoni più “calde” dell’album. E non possono mancare due brani omaggio alla città e alla gente delle proprie radici in cui esplode e si
ritrova il legame, la riconoscenza, la passionalità e l’origine della produzione di Gigi D’Alessio, Te voglio bene ancora e Songh’e pensiere mie. Entrambe scritte in dialetto napoletano, le due canzoni poggiano su un tessuto armonico che rimanda quasi fisicamente ai rumori e alle atmosfere dei vicoli e del mare di Napoli.

Ultimo un prezioso regalo Io sarò per te: una romantica ballad, che si espande nel soul, nelle atmosfere rarefatte dei grandi club internazionali, nella quale il cantautore ospita la voce ricca e graffiante di Macy Gray. Parallelamente all’album e alla preparazione per Sanremo, Gigi D’Alessio ha appena finito di lavorare anche al video di Respirare che uscirà il 15 febbraio. Per la regia di Nello Pennino, e girato interamente negli studi GGD, il video documenta perfettamente il backstage dell’incontro tra Gigi e Loredana e il grande lavoro della musica, la prova della forza e dell’energia che scaturiscono da questo inedito duetto.

In autunno, Gigi D’Alessio sarà nuovamente impegnato in un tour internazionale, con una produzione che porterà all’estero non solo uno dei più apprezzati repertori della musica italiana, ma anche una scenografia e un impianto spettacolare di altissima qualità. Negli stessi mesi verrà registrato e pubblicato in 22 paesi del Sudamerica un album e un DVD dal titolo Primera fila, che sarà un Best of ricco di duetti, a cui seguirà -da marzo 2013 una tournée in tutti i paesi
latinoamericani.

Articolo precedenteVisioninmusica 2012 Fabrizio Bosso e Javier Girotto Latin Mood
Articolo successivoLa bellezza interiore è di chi la contempla, la mostra a Manifattura di Borgo Sacco