Ghiacciolo al limoncello e al quantrou

Ghiacciolo al limoncello e al quantrou – Fare i ghiaccioli in casa sembra semplice ma, non lo è a meno che non vi limitiate a versare i vari succhi di frutta, cocca cola o qualche altra bevanda nei contenitori, miscelarli con l’acqua ed attendere.

Realizzare un buon ghiacciolo non è difficile, basta solo sapere come fare, dosare bene gli ingredienti e il gioco è fatto.

Vi vorrei proporre la preparazione di due ghiaccioli diversi dai soliti: quella al limoncello e quella al quantrou.

In commercio si trovano stampi (per i ghiaccioli) composti da quattro, sette o più posti.

Prendete tanti limoni quanti sono gli stampi (se sono realizzati per quattro ghiaccioli usate 4 limoni, per sei usate sei limoni e così via). Per comodità io spiegherò la ricetta per la realizzazione di quattro ghiaccioli. Spremeteli e passateli nel passino in modo da togliere la gran parte della polpa che potrebbe essersi aggiunta al succo. Versate il liquido in un dosa liquidi, grattuggiate poi la scorza di un limone, aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di zucchero ed un paio di cucchiai di limoncello (meglio se usate quello fatto in casa ma va benissimo anche quello che si trova in commercio). Mescolare il tutto, assaggiate il preparato per vedere se, per voi, il sapore è giusto e adattate, sempre secondo i vostri gusti, le dosi stando ben attenti a non eccedere con il limoncello che, essendo alcolico potrebbe avere delle difficoltà a congelarsi rovinando così il risultato. A questo punto il liquido che avete messo nel dosa liquidi dovrebbe aver raggiunto i 400 ml. In caso contrario aggiungete un pochino di acqua.

Per quanto riguarda, invece, il ghiacciolo al quantrou utilizzare le arance al posto dei limoni e il quantrou al posto del limoncello.

Versate il tutto negli stampini ed inserite gli stecchi di plastica al centro dello stampino e mettete in freezer per qualche ora.

Articolo precedenteMacedonia di frutta esotica
Articolo successivoFiletti di pollo al profumo di limone e vino