Garage Sale Kids, il primo mercatino dell’usato dedicato ai bambini

Garage Sale KIDS 2012
Tutto ha una seconda possibilità’!
Al via a Roma la prima edizione del mercatino tematico dell’usato, dedicato esclusivamente agli articoli per bambini. Un evento unico nel suo genere dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Domenica 30 settembre 2012
Villa Borghese, Piazza di Siena
(area antistante Via della Casina di Raffaello)
Apertura al pubblico: 10:30 – 18:00
Ingresso gratuito

Il riuso intelligente sta diventando una buona abitudine anche in Italia: una tendenza  diffusa per tutti coloro che hanno fatto del consumo etico una scelta di vita: non si spreca, ma si risparmia e si rispetta l’ambiente.

Domenica 30 settembre 2012, nella splendida cornice di Villa Borghese nell’area verde antistante Piazza di Siena, si terrà Garage Sale KIDS: il primo evento in Italia dedicato esclusivamente al mondo dell’usato per bambini e riservato agli oggetti di qualità – giocattoli,  libri, vestiti, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia – in ottimo stato. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocinio di Roma Capitale, con lo scopo di promuovere, attraverso attività culturali, artistiche e ricreative, le buone pratiche del riuso e del riciclo creativo, fondamentali per un concreto sviluppo sostenibile. Partecipa all’evento l’on. Francesco De Micheli, Consigliere delegato per le Politiche Agricole di Roma Capitale, u.o. per la promozione dell’Agricoltura, Assessorato Ambiente.

Se il momento di “svuotare gli armadi” è arrivato, Garage Sale KIDS è l’occasione che rende quest’attività meno faticosa, ma soprattutto utile ed educativa: la manifestazione sarà un luogo d’incontro per bambini e famiglie, per scambiare quello che non si usa più, ed ottenere qualcosa che si desidera da tempo.

L’iniziativa coinvolgerà attivamente i bambini, che potranno partecipare alle attività di scambio sia in veste di espositori, affiancati da un familiare, oppure di visitatori, portando con sé gli oggetti da barattare.

In questa prospettiva, Garage Sale KIDS diventa una concreta opportunità di apprendimento per i più piccoli, per comprendere che le cose inutilizzate possono essere un tesoro per qualcun altro, rispettare l’ambiente evitando inutili sprechi, e rendendo tutti più consapevoli e responsabili nei propri gesti quotidiani.

All’interno di Garage Sale KIDS sarà allestita un’area “Ludico-educativa” dedicata ai laboratori artistici e alle attività ricreative, dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile. Partecipano all’iniziativa: Myosotis Ambiente, Casina di Raffaello, Ludolaboratorio Fotografico, Ti cucino io, La maglia di Marica, Paasc – Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività, AquAniene Kids, Amuse e City Angels Roma.

Garage Sale KIDS 2012: Share with LOVE

Garage Sale KIDS, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Unione Capitolina ONLUS, “costola” dell’Unione Rugby Capitolina, promuove l’iniziativa solidale “Share with LOVE” a favore dell’Associazione “DAVIDE CIAVATTINI”  Onlus, per la ricerca e la cura dei tumori e leucemie dei bambini. L’associazione opera principalmente nella Divisione di Onco-Ematologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia, linfomi e altre malattie ematologiche. Tutti i partecipanti alla manifestazione saranno invitati a donare una parte degli oggetti disponibili lasciandoli presso l’apposita area raccolta.

Garage Sale KIDS 2012 – Area “Ludico-Educativa”

Parteciperanno alla manifestazione:

Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10. La ludoteca propone, presso la Sala Giani,  due appuntamenti di lettura di fiabe classiche “ri-ciclate” in nuove storie”. HYPERLINK “http://www.casinadiraffaello.it/” www.casinadiraffaello.it/ – Infoline: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).

Myosotis Ambiente, la cooperativa che gestisce i servizi educativi e culturali del Museo Civico di Zoologia di Roma, che propone un’attività scientifico-creativa di osservazione, interazione e scoperta di materiali e reperti naturalistici (ossa, scheletri, pelli, esuvie, insetti etc.) per conoscere e riconoscere gli animali di Villa Borghese, identificarne orme, segni e tracce e scoprire le principali caratteristiche. Un’esperienza originale e divertente da vivere e condividere con i genitori! www.myosotisambiente.it/

Ludolaboratorio Fotografico, il progetto mirato ad avvicinare bambini, ragazzi e adulti al linguaggio fotografico. Il Ludolaboratorio propone due appuntamenti: Made by Me, il laboratorio di riciclo delle immagini, in cui si svilupperà il tema della composizione fotografica, costruendo immagini con la tecnica del “collage”, ed utilizzando esclusivamente materiale riciclabile. I piccoli allievi avranno a disposizione delle cornici, utili a prendere confidenza con lo spazio fotografico e circoscrivere una piccola porzione di realtà. La cornice diventa “mirino” di ciò che i bimbi stanno inquadrando, divenendo a loro volta, parte integrante di un quadro immaginario. Il secondo appuntamento permetterà ai bimbi di ritirare una merendina bio e la fotografia costruita durante la lezione dimostrativa della mattina.
ludolaboratoriofotografico.wordpress.com/

La maglia di Marica, il blog dedicato ai lavori a maglia per bambini, che organizzerà laboratori tematici su tecniche e modelli per lavorare a maglia. Il blog promuoverà inoltre, l’iniziativa benefica “Un golfino per Cavezzo”: il ricavato dei capi venduti in occasione del mercato, sarà interamente devoluto a Cavezzo (Mo), uno dei paesi distrutti dal terremoto nel maggio scorso.
lamagliadimarica.com/

Ti cucino io, i laboratori di cucina per piccoli chef, in cui i bambini potranno cimentarsi nella preparazione di semplici ricette, per avvicinarsi al mondo della cucina e della sana alimentazione mettendo le “mani in pasta”. L’obiettivo delle attività è di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi, per favorire sia l’acquisizione di competenze e capacità percettive, che per esprimere sensazioni ed emozioni. http://www.ticucinoio.it/

Paasc, Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività, propone i seguenti appuntamenti: Laboratorio di decoupage per bambini, i cui i partecipanti decoreranno con la tecnica del découpage vari contenitori riciclati (ad esempio scatole di scarpe, barattoli, buste del latte) dandogli nuova vita e nuove possibilità di essere utilizzati! Laboratorio di scultura per bambini, in cui i partecipanti realizzeranno opere in materiali plastici da immagini bidimensionali o completamente di fantasia. Ogni bambino potrà scegliere fra vari modelli disponibili, le opere potranno essere sia bassorilievi che sculture. Laboratorio di  disegno creativo per bambini, i cui i partecipanti, leggeranno una storia ispirata ad un artista moderno, analizzeranno una sua opera e ne sperimenteranno le tecniche, come ad esempio l’attività da macchia a disegno. www.paasc.it

AquAniene Kids, lo spazio ludico-educativo dedicato a bambini da 0 a 6 anni, propone i seguenti appuntamenti: Laboratorio per la costruzione di un “Eco-luna park”, in cui verranno costruiti insieme a bambini un grande tiro alle facce, un tiro agli anelli e un tiro ai barattoli. Una volta pronti inizieranno i giochi. Laboratorio articolato sul campo dell’educazione ambientale, utilizzando creativamente materiali di riciclo per costruire cofanetti, gioielli, trenini da tenere o regalare. Laboratorio per la preparazione delle bottigliette di sale colorato che una volta pronte i bambini potranno portare a casa come ricordo della giornata. Laboratorio di teatro dove i bambini saranno coinvolti attivamente.www.aquanienekids.com

Garage Sale KIDS: iniziative socio-culturali

Nel corso della manifestazione verranno presentate iniziative e progetti di Enti e Associazioni no profit, che operano nel settore della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. Parteciperanno:

L’Associazione AMUSE, Amici Municipio Secondo, presenta TappiAmo, un progetto realizzato in collaborazione con la Caritas, che vuole stimolare la sensibilità ecologica di tutti i cittadini e metterla al servizio di azioni rivolte a persone bisognose di cure. TappiAmo è basato sulla raccolta di tappi di plastica che permettono di ricavare, attraverso la loro vendita, piccole quantità di denaro (fra i 17 e i 20 euro al quintale) da destinare alla costruzione e alla gestione di una Casa Famiglia che cura persone malate di AIDS in Mozambico. www.associazioneamuse.it/

City Angels Roma, l’Associazione di volontariato per la sicurezza di strada che assiste cittadini in difficoltà, prestando aiuto ad emarginati, senzatetto, immigrati, tossicodipendenti e anziani. L’associazione si occupa inoltre di prevenzione e contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell’ordine.
https://sites.google.com/site/cityangelsroma/

Articolo precedenteIl disagio della civiltà, Maurizio Bottarelli, la mostra inaugurata dalla Fondazione del Monte di Bologna
Articolo successivoNero, cantieri dell’Arte, al via la VII edizione